Home Sostenibilità Corporate Social Responsibility e IT: strategie, iniziative e prospettive

Corporate Social Responsibility e IT: strategie, iniziative e prospettive

Responsabilità sociale di impresa, in inglese CSR, acronimo di Corporate Social Responsibility: è la sfida del momento (e del futuro) con cui dovranno fare i conti tutte le organizzazioni, e il mondo ICT non fa certo eccezione.

Abbiamo intervistato per voi i leader di settore, svelandone strategie, impostazioni e focus d’azione. La tecnologia al servizio di società più eque ed inclusive non è uno slogan privo di contenuti, ma un obbiettivo concreto.

Del resto le aspettative dei cittadini sono elevate e impossibili da ignorare: una ricerca del World Economic Forum realizzata assieme ad Ipsos ha svelato che l’86% delle persone intervistate vorrebbe miglioramenti significativi in termini di inclusività ed equità sociale.

Ed è parimenti – se non più – sentito il tema della sostenibilità ambientale, problematica che coinvolge il mondo accademico e le principali istituzioni nazionali e internazionali, come dimostra la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021, COP26.

Ma che, soprattutto, smuove le coscienze e determina attualmente una fortissima sensibilità sulle tematiche dell’impatto ambientale da parte dell’opinione pubblica. E che coinvolge direttamente le imprese.

01net ha quindi deciso di intervistare le aziende più prestigiose del mercato It, chiedendo loro in che modo è cambiato il loro modello di business per accogliere queste importanti istanze.

Le nostre interviste sulla Corporate Social Responsibility

CSR: per Cisco l’etica è un elemento strategico per il business

CSR: Schneider Electric per la sostenibilità ambientale e sociale

CSR, Cloudera: dati e AI per la sostenibilità e l’impatto sociale

CSR: Red Hat e modello open source per la responsabilità sociale nell’It

CSR: la Corporate Social Responsibility secondo Western Digital

CSR: come TP Vision, AOC e MMD contribuiscono alla sostenibilità dell’It

CSR: eco-design, diritti umani e etica del lavoro, in Cegid

CSR, Healthy Virtuoso: fare welfare è il nostro business

CSR, Intesa: il nostro obiettivo è portare i vantaggi del digitale a tutti

CSR: come wecity favorisce gli spostamenti green e il risparmio di CO2

CSR, Startup Bakery: innovazione e sostenibilità vanno di pari passo

CSR, Colt: etica e fiducia fondamentali per il successo

CSR, Contentsquare: accessibilità digitale priorità sempre più importante

CSR: così Lexmark sviluppa un modello di business etico e sostenibile

Axitea: per la crescita sarà sempre meno possibile prescindere dai temi CSR

CSR: la mission di Acer consiste nel porre le persone al centro

CSR: per DXC Technology la tecnologia può promuovere un cambiamento sociale positivo

CSR: per Wolters Kluwer, non esiste parlare di profitto senza etica

CSR, webidoo: innovazione digitale dal volto umano e creativo

CSR, idealo: per un ecommerce sempre più sostenibile

CSR, Timenet: etica come promessa di trasparenza ed equità

CSR, Neurala: l’intelligenza artificiale riduce gli sprechi e migliora la produzione

CSR: perché Zucchetti è tra i migliori datori di lavoro in Italia

CSR, Thoughtworks: costruire un futuro equo e sostenibile con la tecnologia

CSR: come Ibm armonizza gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali

CSR, byrd: il fulfillment sostenibile è il futuro dell’ecommerce

Data4: un approccio CSR più virtuoso a livello globale

CSR: così Asus vuole creare valore a lungo termine per la società e l’ambiente

CSR, Akamai: occorre equilibrio tra innovazione tecnologica e sostenibilità

CSR: così Google Cloud opera secondo il principio dell’etica “by design”

CSR, Infobip: team inclusivi e aperti per raggiungere i risultati

CSR, Confirmo: digitalizzazione per ridurre l’impatto ambientale

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php