Responsabilità sociale di impresa, in inglese CSR, acronimo di Corporate Social Responsibility: è la sfida del momento (e del futuro) con cui dovranno fare i conti tutte le organizzazioni, e il mondo ICT non fa certo eccezione.
Abbiamo intervistato per voi i leader di settore, svelandone strategie, impostazioni e focus d’azione. La tecnologia al servizio di società più eque ed inclusive non è uno slogan privo di contenuti, ma un obbiettivo concreto.
Del resto le aspettative dei cittadini sono elevate e impossibili da ignorare: una ricerca del World Economic Forum realizzata assieme ad Ipsos ha svelato che l’86% delle persone intervistate vorrebbe miglioramenti significativi in termini di inclusività ed equità sociale.
Ed è parimenti – se non più – sentito il tema della sostenibilità ambientale, problematica che coinvolge il mondo accademico e le principali istituzioni nazionali e internazionali, come dimostra la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021, COP26.
Ma che, soprattutto, smuove le coscienze e determina attualmente una fortissima sensibilità sulle tematiche dell’impatto ambientale da parte dell’opinione pubblica. E che coinvolge direttamente le imprese.
01net ha quindi deciso di intervistare le aziende più prestigiose del mercato It, chiedendo loro in che modo è cambiato il loro modello di business per accogliere queste importanti istanze.
Le nostre interviste sulla Corporate Social Responsibility
CSR: per Cisco l’etica è un elemento strategico per il business
CSR: Schneider Electric per la sostenibilità ambientale e sociale
CSR, Cloudera: dati e AI per la sostenibilità e l’impatto sociale
CSR: Red Hat e modello open source per la responsabilità sociale nell’It
CSR: la Corporate Social Responsibility secondo Western Digital
CSR: come TP Vision, AOC e MMD contribuiscono alla sostenibilità dell’It
CSR, Intesa: il nostro obiettivo è portare i vantaggi del digitale a tutti
CSR: come wecity favorisce gli spostamenti green e il risparmio di CO2
CSR, Startup Bakery: innovazione e sostenibilità vanno di pari passo
CSR, Contentsquare: accessibilità digitale priorità sempre più importante
CSR: così Lexmark sviluppa un modello di business etico e sostenibile
Axitea: per la crescita sarà sempre meno possibile prescindere dai temi CSR
CSR: la mission di Acer consiste nel porre le persone al centro
CSR: per DXC Technology la tecnologia può promuovere un cambiamento sociale positivo
CSR: per Wolters Kluwer, non esiste parlare di profitto senza etica
CSR, webidoo: innovazione digitale dal volto umano e creativo
CSR, Neurala: l’intelligenza artificiale riduce gli sprechi e migliora la produzione
CSR: perché Zucchetti è tra i migliori datori di lavoro in Italia
CSR, Thoughtworks: costruire un futuro equo e sostenibile con la tecnologia
CSR: come Ibm armonizza gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali
CSR, byrd: il fulfillment sostenibile è il futuro dell’ecommerce
CSR: così Asus vuole creare valore a lungo termine per la società e l’ambiente
CSR, Akamai: occorre equilibrio tra innovazione tecnologica e sostenibilità
CSR: così Google Cloud opera secondo il principio dell’etica “by design”
CSR, Infobip: team inclusivi e aperti per raggiungere i risultati
CSR, Confirmo: digitalizzazione per ridurre l’impatto ambientale