La reale innovazione: Smau

Smau come vetrina dell’innovazione del settore Ict e Smau (ma anche e soprattutto Promotor) come motore dell’innovazione nel settore degli eventi e delle manifestazioni

Per Alfredo Cazzola l’innovazione è diventata una doppia sfida. Da una
parte, in qualità di Presidente Smau la sfida è nella capacità di creare un
grande punto d’incontro tra le aziende che producono innovazione e quelle che la
cercano. In qualità di Presidente di Promotor International, società bolognese
che possiede Smau e che gestisce eventi di grandissimo richiamo e successo
come il MotorShow di Bologna o come il Salone del Gusto di Torino, ha anche un
ruolo di innovatore nel settore degli eventi “face to face”.


 


Cosa vuol dire fare innovazione nel settore
delle grandi manifestazioni fieristiche?


Vuol dire cercare formule e soluzioni per semplificare il
rapporto tra la domanda e l’offerta, vuol dire inventare soluzioni e
processi per valorizzare il sistema dell’offerta e per avvicinarla alla domanda,
vuol dire aiutare le aziende a trasformare dei “curiosi” o dei “visitatori” interessati
in potenziali clienti per le aziende espositrici.


Quali sono i segmenti nei quali
maggiormente concentrate il vostro impegno in innovazione?


Nei servizi certamente. Nei servizi agli
espositori e nei servizi ai visitatori.


Quanto è strategica l’Ict nei vostri
processi di innovazione?


E’ determinante. Basti pensare al grande tema
del controllo e della gestione degli accessi dei visitatori e del rilevamento
delle presenze negli stand degli espositori. Basti pensare alla gestione degli
accrediti dei visitatori che consente di avere un profilo preciso dei target di
visita.


Che peso ha avuto l’innovazione a
Smau?


Molto importante naturalmente. Di innovazione
ne abbiamo avuta tanta, si è fatta vedere ed è stata ben valorizzata, come ad
esempio nei “Percorsi dell’Innovazione” realizzati con il Sole 24 Ore, tuttavia
non si può non riscontrare che l’innovazione è ancora a macchia di leopardo e
non è ancora adeguatamente rappresentata in tutte le sue componenti e dimensioni
e questa è anche la nostra sfida, ovvero rappresentare l’innovazione
italiana in modo ancora più completo ed esteso.


 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome