Virtualizzazione, avanti per dieci anni

Per far sì che l’It non sia più costo ma servizio serve un’infrastruttura altamente virtualizzata che dia accesso totale alle informazioni e crei un modello It focalizzato sul business. È la visione di Vmware.

Vmware ha presentato al Vmworld 2010 la propria strategia per superare il concetto di “It come centro di costo”, verso un modello di “It as a Service”, che crei un nuovo approccio It: infrastruttura, applicazioni e accesso per tutti gli utenti.

It as a Service è la trasformazione verso un approccio più orientato al business, che si focalizza su risultati come l’efficienza operativa, la competitività e la rapidità delle risposte.
Questo significa che l’It si sposta dallo sviluppo dei servizi It all’ottimizzazione dell’utilizzo degli stessi in maniera coerente con le esigenze di business.
Ossia cambia il ruolo dell’It, da centro di costo a centro di valore strategico.

Per la società guidata da Paul Maritz il lavoro nel cloud computing aiuterà a raggiungere la visione strategica che prevede l’utilizzo della virtualizzazione per migliorare l’economia utilizzando le risorse in maniera più efficiente e fornendo i prodotti più velocemente ai clienti.

Per la strategia It as a Service di Vmware è centrale un’infrastruttura che consenta all’It di ridefinire il proprio ruolo nei confronti del business.
Il nuovo approccio permetterà di sviluppare servizi secondo un modello self service, con policy coerenti e contratti che allineano le risorse ai reali bisogni di business.

In questo modello i limiti fisici che hanno governato l’It verranno meno, creando pool di risorse logici, combinando quelle dei data center aziendali con quelle fornite da provider esterni o di public cloud, senza compromettere la sicurezza o la qualità del servizio.

Il risultato è prossimo a risorse infinite, on demand, con livelli di costi di struttura e prestazioni in linea con le esigenze di business.

A differenza di un approccio del passato che richiedeva la totale sostituzione dell’infrastruttura hardware e software, la visione di Vmmware è basata su un ampliamento degli investimenti esistenti in hardware e software, permettendo all’It di ottenere risultati senza precedenti in un modo rivoluzionario.

Per garantire che la nuova generazione di applicazioni tragga vantaggio dall’infrastruttura virtualizzata e cloud, è necessaria una nuova piattaforma di applicazioni cloud.

La piattaforma combina un framework di applicazioni che migliora la produttività dello sviluppatore e assicura la portabilità dell’applicazione con una piattaforma integrata di servizi per velocizzare e ottimizzare il deployment.

Applicazioni così costruite disporranno di portabilità attraverso ambienti cloud eterogenei e, quando gireranno su cloud abilitati da Vmware, saranno in grado di condividere informazioni in maniera intelligente con l’infrastruttura sottostante per massimizzare le prestazioni dell’applicazione, la qualità del servizio e l’utilizzo dell’infrastruttura.

Un approccio pragmatico al cloud non trasforma solo il data center, ma anche l’end-user computing, con accesso sicuro ai dati e alle applicazioni da ogni dispositivo, dove e quando gli utenti ne hanno bisogno.

La strategia di Vmware “It as a Service”, pertanto, ruota su tre assi: una piattaforma completa per il cloud computing, fatta di infrastruttura, piattaforma applicativa ed end user computing, per abbracciare ambienti cloud privati, pubblici e ibridi; un approccio evolutivo, che porta avanti il valore delle applicazioni esistenti e spinge l’innovazione di infrastruttura, piattaforma applicativa ed end user computing; il supporto di un ecosistema aperto, in cui si possono scegliere partner e provider e una piattaforma aperta che fornisce la portabilità delle applicazioni e la scelta del cloud.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome