Pramac: il cloud in campo per la sostenibilità

Avanade, Microsoft, Iconics e Speed Automazione mettono l’It al servizio della gestione energetica.

Un progetto che unisce tecnologia cloud, visualizzazione touch e controllo energetico per raggiungere nuovi standard di sostenibilità ambientale. Si chiama “Technology meets Ecology” e lo ha varato Pramac insieme a Microsoft, Avanade, Iconics e Speed Automazione.

Si propone di realizzare interfacce di scambio dati su pannelli solari e turbine eoliche, prodotti dal Gruppo Pramac, al fine di misurare e ottimizzare il funzionamento delle apparecchiature; creare delle interfacce naturali basate su gesti, al fine di facilitare l'interazione con gli utenti del sistema; rendere i dati di generazione e di consumo di energia domestica disponibili agli utenti in tempo reale: in tal modo potranno essere paragonati con i benchmark di riferimento ed utilizzati al meglio nelle diverse proposte contrattuali dei fornitori di energia nel mercato libero.

Per raggiungere questi obiettivi Pramac ha creato, in collaborazione con i partner, un'apparecchiatura denominata GreenBox che, di fatto, crea un gateway tra energia rinnovabile e cloud computing.

GreenBox permette di rendere disponibili in un'infrastruttura cloud tutti i dati di consumo delle singole apparecchiature domestiche e regolarne il funzionamento in modo da minimizzarne il consumo.

Nell'ambito del progetto Microsoft fornisce l'infrastruttura tecnologica: sistemi Windows Ce Embedded sui quali vengono realizzate le periferiche SmartMeters; sistema operativo Windows 7 con funzionalità touch per la visualizzazione locale della generazione e dei consumi di energia; sistemi cloud based per la visualizzazione remota attraverso Sharepoint Services e data logging su Sql Azure.

Speed Automazione si occupa della realizzazione, in collaborazione con Pramac Labs, di sistemi Smart Metering che compongono l'architettura GreenBox e possono essere utilizzati in ambito industriale e domestico.

Iconics fornisce il sistema GeoScada di supervisione basato su Visualizzazione Silverlight e la rappresentazione geografica su Bing Maps.

Avanade mette a disposizione esperienza e asset nello sviluppo di applicazioni collaborative su piattaforma SharePoint 2010 per implementare il sistema di registrazione, gestire gli eventi e i dati relativi a consumi energetici. Gli utenti saranno così in grado di monitorare i cambiamenti avvenuti attraverso un profilo energetico creato ad hoc, che consentirà di essere costantemente aggiornati, con la possibilità di potersi confrontare in rete e trarre i vantaggi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome