Pmi sotto la lente: quando il cliente non ci azzecca con l’Ict

Le valutazioni dei partner alle prese con clienti che spessono non sono in grado d valutare i vanataggi derivanti dall’adozione di soluzioni informatiche

La comprensione dell’attività della clientela serve anche per disegnare un
ipotesi di scenario per lo sviluppo dell’Ict in azienda. Chi più chi meno,
infatti, chiede al partner anche un apporto dal punto di vista
consulenziale
che nelle ipotesi migliori prende la forma del connubio
Guttadauro-Vetefar dove il partner di Hp ha accompagnato l’informatizzazione
dell’azienda. Il problema però non è riempire di tecnologia il cliente ma
prospettargli uno sviluppo coerente con la sua attività. “Bisogna informare
e stimolare
– osserva Alberto Rigatti di Sed – Il mercato c’è ma i
clienti inciampano spesso nella prima opportunità”
. E spesso, aggiungiamo
noi, non sono in grado di valutare i progetti e le soluzioni
proposte. “Con le piccole e medie imprese – osserva Antonio Scarfò,
responsabile marketing di Ascom (partner Cisco) – esiste un problema di tipo
culturale perché non capiscono i vantaggi dell’Ict”
.


D’altronde anche secondo Roberto Agrifoglio di Gencom (altro partner Cisco)
negli ultimi anni nelle aziende non è maturata “una grande competenza”.
Un problema che riguarda l’Ict in generale e qualche prodotto in particolare.
Mario Angelelli di Ideogramma (Microsoft) è specializzato nella vendita di
gestionali ma in questo caso oltre all’idea di acquistare un software bisogna
cercare di introdurre nelle aziende la cultura del controllo di
gestione
. Non facile, sottolinea, quando gli imprenditori sono spesso,
come succede spesso nel Lazio sua zona di competenza, ex operai o trasportatori
che si sono messi in proprio e sono naturalmente più portati alle fasi più
operative del lavoro in azienda piuttosto che a far di conto con qualche
software. Già, perché sembra esserci un collegamento fra scolarità degli uomini
d’azienda e rapporto con l’Ict. Ma di questo parleremo in uno dei prossimi articoli.

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