Offerta d’acquisto di TeamSystem per le Acg di Ibm Italia

L’Erp di Big Blue è in linea con il business model Gruppo di Pesaro per il mercato Pmi. Trattative ancora in corso.

Lo scorso 8 novembre Il Sole 24ORE, basandosi su “un'indiscrezione”, ha dato la notizia di “un'offerta vincolante con Ibm Italia firmata da TeamSystem per l'acquisizione della divisione Acg” , ovvero le soluzioni gestionali create nel 1988 da Big Blue appositamente per il mercato italiano, per dare senso e anima pratica agli As/400.

L'operazione va quindi inquadrata non come un'acquisizione conclusa, ma ancora come un'offerta di acquisizione soggetta all'approvazione degli organi regolatori e di tutte le parti in causa.

Tra queste, le rappresentanze sindacali di Ibm confermano tramite il loro sito che l'intenzione di Ibm è di trasferire a TeamSystem il ramo d'azienda Applicazioni Contabili Gestionali, per un totale di 99 dipendenti nelle sedi di Bari, Bologna, Catania, Genova, Segrate (Mi), Palermo e Roma.

L'Erp di Ibm è un asset importante per il midmarket nazionale, e infatti da altre fonti si apprende che la trattativa, nelle sue fasi finali, avrebbe visto la partecipazione anche di Zucchetti.

Al momento il management di Ibm non rilascia dichiarazioni e anche quello di TeamSystem non esprime nessun commento “per rispetto a una trattativa non ancora conclusa” .

La crescita per acquisizioni di TeamSystem
Vale la pena però ricordare che la società nata negli anni '80 come distributore di software per commercialisti e controllata dal 2000 da un fondo di private equity è la stessa che, da anni, a ogni convention con i partner di canale, ha abituato la stampa di settore ad annunci di acquisizioni orchestrate ad hoc per crescere e guadagnare terreno nella conquista della leadership nel mercato dei gestionali per professionisti e Pmi.
E che, o scorso aprile, ha concluso il collocamento di un bond da 300 milioni di euro con un'emissione che, curata da JP Morgan in qualità di global coordinator e bookrunner, ha saputo attrarre investitori istituzionali internazionali e italiani.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome