Teamsystem la fa Facile sulle piccole aziende

La softwarehouse pesarese si focalizza sul nuovo prodotto, che vuole elevare a brand vero e proprio e mobilita il canale su microimprese e artigiani

Piccole, piccolissime e “abbandonate” dall’informatica. Le microimprese e gli artigiani sono il nuovo target di utenza su cui Teamsystem ha messo gli occhi, valutando un altissimo potenziale di mercato.

«Fino a oggi queste piccole realtà, erano affrontate con un’offerta inadeguata rispetto alle reali esigenze di tecnologia e le, basse, potenzialità di investimento – spiega Stefano Matera, direttore commerciale del canale indiretto della software house pesarese –. Pochi mesi fa abbiamo quindi deciso di dedicarci in maniera più focalizzata a questo ambito di clientela, con una soluzione monoutenza, di semplicissimo utilizzo, da offrire con una modalità in abbonamento al costo di 40 euro mensili. Perché anche i più piccoli artigiani hanno bisogno di strumenti adeguati per la gestione del proprio business, per la fatturazione, la gestione dei conti, e così via. E un foglio Excel non è propriamente lo strumento più idoneo».

Il prodotto si chiama Facile 09, a enfatizzare la sua semplicità di installazione e utilizzo, elementi utili a superare le barriere d’ingresso che spesso questi utenti pongono mnei confronti della tecnologia. Semplicità cui contribuiscono anche guide e corsi disponibili online che guidano passo a passo l’utente nelle varie opzioni di utilizzo, dal più elementare ad altri più complessi. Alcuni prodotti per questa fascia di utenza, a dire il vero, esistono, e anche molto verticalizzati in base ai diversi ambiti merceologici.

In cosa differisce, quindi, l’offerta Teamsystem? «È vero, prodotti ve ne sono, ma quello che manca è l’assistenza – risponde Matera –. Per questo abbiamo creato una rete di operatori a supporto, che col tempo, grazie alla fidelizzazione dei clienti, potranno diventare i riferimenti per le piccole aziende locali».

La vendita di Facile 09, infatti, avviene in maniera autonoma da parte dei clienti, attraverso il portale della software house o, meglio, dal sito dedicato www.facile09.it.
«In effetti, ciò che noi vendiamo, non è iun prodotto – riprende il direttore commerciale –, ma un servizio, per il quale abbiamo selezionato un partner certificato Facile 09 per ogni Comune, i quali vengono segnalati ai clienti che hanno necessità di personalizzazioni particolari in base alle loro specifiche esigenze».

Ma Facile 09 non vuole rimanere un semplice prodotto, e Matera esprime la volontà dell’azienda di farlo diventare un vero e proprio brand autonomo, da veicolare sia attraverso il Web, sia tramite i dealer certificati, «ma anche coinvolgendo presto i piccoli pc shop indipendenti che fanno sempre più fatica a confrontarsi con la Gdo e Gds, fornendo loro uno strumento che li avvicini al mondo delle aziende». Piccole, come loro.

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