T-Systems per la tracciabilità

L’outsourcer propone alcune soluzioni a radio frequenza per la catena logistica alimentare e retail.

T-Systems ha realizzato alcune soluzioni di gestione dati che utilizzano la tecnologia Rfid.


Una è rivolta alla supply chain alimentare.
L’outsourcer di servizi Ict tedesco, infatti, ha realizzato un database (Online Services – Food Safety, compatibile con i sistemi di gestione dell’inventario attualmente in uso) in grado di tracciare le origini dei generi alimentari, che gestisce informazioni relative a chi produce un determinato alimento, acquisibili anche attraverso anche la tecnologia Rfid.


Un’ulteriore soluzione Rfid offerta da T-Systems riguarda tutte le fasi del trasporto di alimenti e delle informazioni lungo la supply chain, consentendo alle attività commerciali, di logistica e di produzione di avvalersi di processi semplici e sicuri.


Dal magazzino fino allo scaffale e durante le fasi di trasporto, è possibile localizzare, in ogni momento, il prodotto che utilizza l’etichetta Rfid.


Il monitoraggio costante con le radiofrequenze consente alle imprese di evitare situazioni di carenza di scorte di magazzino, aggiornando l’inventario in tempo reale, e riduce i tempi di attesa dei container per il trasporto, prevenendo l’esaurimento della merce sugli scaffali.
Le etichette registrano istante per istante il contenuto dei container durante la fase di carico e scarico.


L’applicazione punta anche a impedire spedizioni errate, dato che lo scanner Rfid identifica gli imballi preparati in modo non corretto, nel momento stesso in cui lasciano il magazzino.


La soluzione di T-Systems si compone di quattro moduli che possono essere utilizzati in modo indipendente l’uno dall’altro. I dati di inventario aggiornati sono riportati all’interno del sistema interconnesso di inventario e di gestione magazzino.


Un modulo aggiuntivo, dedicato al trasporto tramite container muniti di etichette Rfid, tiene traccia degli itinerari di trasporto delle merci imballate.


Riguardo le attività per la vendita al dettaglio, un’ulteriore soluzione consente, durante la fase di uscita dei prodotti, di aggiornare le scorte rimanenti di merce presente nel negozio e di ordinare automaticamente quella necessaria per il riassortimento. Un sistema di allarme integrato, poi previene i furti dei prodotti dotati di etichetta Rfid.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome