In Sacchi Elettroforniture il dato è dove serve, quando serve

Informazioni di valore da grandi volumi di dati eterogenei con Sap NetWeaver Business Warehouse su Hana e Sap Business Objects implementate da Bms.

Consapevole dell’importanza nel proprio business di anticipare e prevedere gli eventi della domanda e della concorrenza, Sacchi Elettroforniture ha scelto di implementare Sap Netweaver Business Warehouse su piattaforma Sap Hana e Sap Business Objects come strumento di Business intelligence.

Già cliente del gestionale made in Germany dal 2006, con l’ausilio di Bms, la realtà fondata nel 1957 e attiva nel settore della distribuzione di materiale elettrico ha scelto di migliorare il proprio servizio clienti gestendo in modo sempre più performante un patrimonio informativo dislocato lungo 54 punti vendita distribuiti sul territorio lombardo, piemontese, ligure e toscano, 45mila articoli gestiti e una flotta di 85 automezzi.
Da qui l’introduzione, supportata dal già citato partner esclusivo di Sap, di una serie di strumenti di memorizzazione, elaborazione e trasmissione dei dati con l’obiettivo di rendere disponibili in tempo reale tutti i report esistenti a tutte le funzioni aziendali, in particolare per l’intera forza vendita chiamata a seguire 20mila clienti.


Concentrati sul percepito dal cliente

In questo modo, la possibilità di andare in profondità sulle analisi di una query ha permesso alla forza vendita di Sacchi di utilizzare informazioni difficilmente raggiungibili prima dell’adozione di Sap Hana come, ad esempio, l’analisi del fatturato di una referenza su un determinato cliente, partendo dal dato del venduto per area geografica.

Inoltre, secondo quanto reso noto, sarebbero stati notevolmente ridotti i tempi di caricamento delle informazioni provenienti dai punti vendita, così da poter garantire, attraverso la gestione di 20 milioni di record all’ora, la distribuzione di dati aggiornati in modo più frequente e la realizzazione di report in tempo reale, mediante una capacità di analisi dei dati ad altissima velocità, fino a 20 volte superiore.


Condivisione dei dati in mobilità per 150 venditori

Come sottolineato in una nota ufficiale congiunta, Business Objects a supporto del Crm ha, inoltre, permesso la condivisione dei dati in mobilità per oltre 150 addetti alla vendita aumentano le performance e diminuendo i tempi di risposta per definizione degli assortimenti, gestione del replenishment, introduzione di nuovi indicatori di performance.

Toccata con mano l’efficacia e l’interfaccia user-friendly dell’infrastruttura Hana e di Business Objects, per il Cio di Sacchi, Angelo Redaelli, proprio sui Kpi si concentreranno i futuri investimenti di un’azienda interessata a un sistema di reportistica aziendale focalizzato su analisi di predittività, Retail Analytics e nuovi algoritmi matematici.

Nel frattempo, la nuova infrastruttura consente già alla divisione It di scegliere cosa gestire su Sap Business Warehouse e cosa far girare su Hana al fine di iniziare ad analizzare le performance dei processi Erp in azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome