Ridondanza e accesso sicuro al network Eurosport

Sicurezza centralizzata a marchio Fortinet per il network televisivo francese privo di risorse tecniche disponibili in ognuna delle sedi sparse in 17 Paesi del mondo.

Intenzionata a sostituire i firewall esistenti con una soluzione che potesse integrare anche soluzioni Ssl Vpn e offrisse, al contempo, maggiore flessibilità sia a livello di gestione che di amministrazione, il network televisivo Eurospor ha scelto le appliance per la sicurezza di rete Fortinet.

Così facendo, dall’aprile del 2012, le soluzioni FortiGate proteggono una rete composta da un migliaio di dipendenti sparsi in 17 paesi in Europa, Medio Oriente e Asia a cui gli access point wireless FortiAp forniscono accesso Wi-fi sicuro.

Dati gli elevati requisiti di larghezza di banda, nella sede di Eurosport in Francia sono stati installati 3 cluster Fortinet comprendenti 2 appliance FortiGate-1000C e 2 FortiGate-200B. Altri 15 cluster FortiGate-80C sono, inoltre, stati installati nelle agenzie situate in Norvegia, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Polonia, Svizzera, Grecia, Italia, Spagna, Portogallo, Emirati Arabi Uniti, Giappone e Hong Kong, mentre per soddisfare i requisiti di larghezza di banda delle sedi più grandi, sono stati installati altri 4 cluster FortiGate-110C in Inghilterra, Germania e Svezia.

A convincere il Gruppo francese, che trasmette in 20 lingue e raggiunge 130 milioni di famiglie in 54 Paesi nel mondo, sono stati soprattutto i livelli di prestazione garantiti che, oltre a venir giudicati “tre volte superiori rispetto a quelli rilevati con la precedente tecnologia in uso”, forniscono anche “vantaggiose opzioni di ridondanza” e caratteristiche considerate fondamentali, quali “l’autenticazione basata sull’identità per ogni utente e configurazione del firewall”.

L’accesso wireless sicuro a Internet è stato, in particolare, messo a punto per il team di vendita, ora in grado di mostrare efficacemente i servizi Eurosport disponibili su piattaforme mobile grazie ai 23 wireless access point FortiAp-220B installati nelle diverse agenzie.

Privo di risorse tecniche disponibili in ogni sede, per Eurosport la semplicità di gestione e amministrazione fornita dalle soluzioni implementate è risultata, infine, prioritaria, grazie alla capacità di configurare e aggiornare i dispositivi FortiGate con una semplice chiavetta Usb, come avvenuto dalla sede di Issy-les-Moulineaux a quella di Tokio semplicemente inviando via email il file di installazione e il firmware trasferiti su dispositivo esterno dal sales team locale.

Avvenuta in maniera graduale, a un anno di distanza, l’implementazione dei dispositivi FortiGate e FortiAp è giunta ora nella sua fase finale e mostra un quadro in cui tutte le soluzioni sono gestite in remoto dalla sede centrale in Francia grazie al sistema di gestione centralizzato FortiManager-100C, mentre al FortiAnalyzer-400B sono demandate le funzionalità di reporting, così da raccogliere in modo sicuro i log giornalieri dalle appliance FortiGate e generare statistiche e report tecnici sugli eventi di sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome