Nuove generazioni di clienti plasmati dalla tecnologia digitale stanno aprendo nuovi mercati, creando nuovi modelli di business e premiando nuovi operatori.
Secondo l’imminente edizione dell’Idc Banking Forum, nel 2014 si apre un anno fondamentale per il settore finanziario europeo.
Alla ricerca di un perfetto, e quindi difficile, equilibrio tra la necessità di investire in innovazione per portare più valore al cliente, e l’esigenza di conformarsi ai regolatori finanziari, le sfide che anche le banche italiane si troveranno ad affrontare non mancheranno.
Prima fra tutte: dimostrare di poter concretizzare cambiamenti significativi a beneficio di clienti, dipendenti e azionisti dopo un lustro di crisi economica e finanziaria per ricostruire la fiducia dei correntisti, massimizzare l’efficienza operativa e generare nuovo flusso di denaro.
Anche per questo, è convinzione di Idc Financial Insights, che gli investimenti It a sostegno di nuove iniziative cresceranno in questo settore con un tasso composto annuo del 2,4% fino al 2017.
Stando a quanto riportato in una nota ufficiale, nel 2014 avrà inizio il processo di sostituzione progressiva delle tecnologie legacy, anche se nel contempo le banche dovranno far fronte a nuove sfide in ambito di business continuity e disaster recovery.
Proseguirà, inoltre, il lavoro avviato negli anni precedenti per migliorare l’efficienza operativa, così come per valorizzare i canali di interazione, fisici e soprattutto digitali, per migliorare l’esperienza del cliente.
Di rilievo sarà anche l’attenzione posta nei confronti delle tecnologie Big data e di analisi predittiva, soprattutto per attività di gestione del rischio, riduzione delle frodi e marketing mirato.
Non a caso, “i cambiamenti verso i quali il settore bancario sta andando incontro sono figli di un nuovo mondo, in cui la tecnologia digitale sta ineluttabilmente plasmando nuove generazioni di clienti, aprendo nuovi mercati, creando nuovi modelli di business, premiando nuovi operatori”.
Le nuove frontiere del mondo digitale bussano agli sportelli bancari
Nel nuovo scenario, è l’opportuno suggerimento di Idc, mobility, gamification, moneta virtuale, crowdfunding, co-creation e social networking rappresentano alcune delle ultime frontiere del mondo digitale che le banche possono esplorare e trasformare in grandi opportunità per mettere in pratica un’effettiva strategia di modernizzazione.
Ma affinché quest’ultima sia progressiva e tenga conto di un percorso di innovazione sostenibile, occorrono investimenti mirati, al fine di cogliere obiettivi e risultati concreti con le risorse a disposizione.
Appuntamento a Milano per l’Idc Banking Forum 2014
Di quali best practice bancarie si distinguono in Italia e in Europa nel percorso verso il business digitale e di come fare innovazione con le risorse attuali si occuperà la 18^ edizione dell’Idc Banking Forum, di scena il prossimo 12 febbraio a Milano, con il titolo: “Progressive Modernization: le banche italiane verso il business digitale”.
Per visionare l’agenda completa e iscriversi all’evento, cliccate QUI.
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