Il W3C ratifica Soap 1.2

Mentre viene ufficialmente rilasciata dal Consorzio una specifica fondamentale per la struttura dei servizi Web, i vendor si impegnano ad assicurarne il supporto nei prodotti.

25 Giugno 2003 La specifica Soap 1.2 viene ufficialmente approvata dal World Wide Web Consortium (W3C) e i vendor It non perdono tempo nell’assicurarne il pieno supporto nello sviluppo dei loro prodotti. Utilizzata per lo scambio di informazioni strutturate negli ambienti distribuiti dei Web service, Soap 1.2 è caratterizzata da una migliore internazionalizzazione e gestione degli errori, un modello di elaborazione aggiornato e dall’allineamento con l’architettura Web del W3C. La nuova versione della specifica si compone di un Messaging Framework, che indica un modello di elaborazione o una serie di regole per processare un messaggio Soap. Questo modello rimuove le ambiguità rilevate nella versione 1.1. Altra caratteristica integrata è la componente Adjuncts, per rappresentare le chiamate di procedure remote, codificare messaggi Soap e descrivere funzionalità e binding della specifica. Adjuncts offre, inoltre, un binding standard di Soap per Http, abilitando così i messaggi Soap ad essere scambiati utilizzando i meccanismi propri del Web.
La versione 1.2 include anche gli elementi Specification Assertions e Test Collection, che offrono un insieme di test designati dalle asserzioni nel Messaging Framework e nelle Adjunct. Tali test mostrano se le asserzioni siano o meno implementate in un processore Soap e destinate a promuovere l’interoperabilità fra differenti implementazioni della specifica Soap 1.2.
Molti vendor hanno già assicurato il proprio sostegno alla specifica: Oracle intende integrare il supporto nel database Oracle9i e nel proprio server applicativo, nell’ambiente di sviluppo JDeveloper e nella suite di applicazioni E-Business, mentre Sun pianifica tale integrazione nella piattaforma Java e nei prodotti SunOne. La Casa di Redmond dovrebbe includere il supporto nelle prossime versioni dei sistemi di sviluppo .Net Framework e Visual Studio e anche Ibm ha comunicato che incorporerà la Versione 1.2 nei propri prodotti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome