Con i big data predittivi nasce l’analista aziendale

Sap BusinessObjects Predictive Analysis punta a creare modelli previsionali con visualizzazione avanzata. Utilizzabile in combinazione con Sap Hana.

BusinessObjects Predictive Analysis è una soluzione Sap che punta a migliorare il processo decisionale attraverso la previsione dei risultati futuri e che utilizzata in combinazione con la piattaforma Hana, consente di mettere a profitto i big datata.

In pratica, da tradizionale dominio degli esperti di statistica e di analisi dei dati che era, l'analisi predittiva si può estendere a una nuova tipologia di utenti, gli analisti aziendali, mediante l'interfaccia intuitiva e alla visualizzazione di BusinessObjects Predictive Analysis.

Con la soluzione è possibile creare modelli sia utilizzando gli algoritmi predittivi pre-installati, sia integrando e utilizzando gli algoritmi dei linguaggi statistici e di analisi opensource.

In tal modo Sap mette a disposizione un software per l'analisi immediata di grandi volumi di dati utili a comprendere come dati storici di vendita, costi e altre metriche chiave si traducano in prestazioni future; osservare in che modo i risultati previsti si raffrontano con gli obiettivi; rivelare le motivazioni alla base della soddisfazione dei clienti e del turnover del personale; mostrare come i trend passati ed emergenti producano ricadute sui risultati finali; individuare correlazioni nei dati utili per le opportunità di cross-selling e up-selling; localizzare anomalie e cluster per analisi mirate.

Progettato per un'implementazione e un utilizzo indipendente, BusinessObjects Predictive Analysis può essere utilizzato in combinazione con Sap Hana e la sua libreria di funzioni statistiche e di data mining.

In tal modo gli analisti aziendali sono in grado di usufruire di semplici funzioni di modellazione predittiva, chiare visualizzazioni avanzate ed esplorazione dei dati: tutte funzioni disponibili nell'interfaccia drag-and-drop per la selezione, preparazione ed elaborazione dei dati.

Le informazioni analitiche ottenute possono essere distribuite su cruscotti, all'interno di avvisi e su dispositivi mobili, oppure essere rese accessibili tramite altre soluzioni analitiche di Sap, come BusinessObjects Business Intelligence, BusinessObjects Explorer e il software BusinessObjects Web Intelligence, oppure dalle applicazioni Microsoft Office.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here