Anche se ormai convogliati nel web, i cruscotti aziendali continuano a capitalizzare l’attenzione dei fornitori di soluzioni di business intelligence. Con un focus per tutti: il framework
17 giugno 2002 Il Web ha portato un vento fatto di consapevolezza, di autostima, di
emancipazione. Alle persone? Forse si. Ma anche agli strumenti.
In
particolare a quelli di supporto decisionale. Cioe’ i Dss, i Decision
Support System, che trovavano, fino all’altroieri, concretizzazione nei
cruscotti di direzione aziendale. Con la loro “webbizzazione”, nella
sostanza, non sono cambiati. Lo hanno fatto nella forma e, conseguentemente,
nella fruibilita’.
Oggi un manager puo’ disporre del proprio sensore
dell’andamento aziendale da qualsiasi punto e in qualsiasi momento. Ma, come
a lui, l’interfaccia Web garantisce ai suoi collaboratori, in ordine e grado
da stabilirsi a piacere, di fruire delle stesse funzionalita’.
E’ questa la forza emancipativa che e’ scaturita dal porting dei cruscotti
aziendali sotto Internet. Quello che non e’ cambiato riguardo il loro modo
di funzionare, e’ il motore che ci sta sotto. I dashboard sono pur sempre
delle interfacce, quello che conta sono le tecniche con cui si raccolgono i
dati da mettergli a disposizione. In questo campo, quindi, si scatenano le
vere battaglie dei fornitori di tecnologia di business intelligence.
Ed e’ su questo fronte che, alla faccia degli standard aperti, si stanno
costituendo dei campi di confronto (lasciamo stare le battaglie)
caratterizzati da una costante: il framework.
Chi ce l’aveva (Sas), l’ha
rinforzato. Chi non ce l’aveva (Business Objects) lo ha costruito. Chi
godeva di vantaggi di mercato sullo zoccolo duro dato dal database (e quindi
Oracle) non ha avuto difficolta’ a crearsene uno. Chi fa del mercato la
propria immagine (Ibm), con le acquisizioni, di fatto, va nella stessa
direzione.
Insomma, il settore dell’analisi dei dati e’ una delle vene aurifere a cui i
grandi vendor che hanno una “piattaforma di estrazione” non rinunceranno
mai.
- L’economia in crisi non rallenta le vendite di prodotti di business intelligence
- Business Objects lancia la nuova release di WebIntelligence
- Business intelligence senza fili per Cognos
- La Business intelligence di Bulgari brilla con Sap
- La business intelligence, che delusione
- Hyperion Solutions e Crystal Decisions assieme per la business intelligence
- CleverPath, la business intelligence secondo Computer Associates
- Brio insiste sulla business intelligence
- Galileo Data porta la business intelligence alle grandi e medie aziende italiane
- La Business intelligence al centro dell’impresa
- Vbs porta la Business intelligence alle Pmi
- Aggiornamenti significativi per il software di casa Sas
- Le soluzioni analitiche di Sas in aiuto alle informazioni
- Sas rafforza il portafoglio di soluzioni con l’acquisizione di Abc
- Positivi i risultati di Sas Institute
- Sas si sposta su Inxight per il supporto multilingua
- Sas si allea con Irg per la gestione del log sulla Rete





