Che senso ha stupirsi delle buone performance dei distributori quotati in Borsa, quando gli stessi da tempo stanno marcando il distacco da un business pc-centrico?
3 giugno 2002 Opengate e Tecnodiffusione il mercato stenta a
crederci. Questo era il titolo di una notizia d’agenzia uscita dopo la
presentazione dei dati delle trimestrali dei due distributori.
Gli analisti
infatti sono rimasti abbastanza sopresi dei dati di bilancio che hanno battuto
le loro stime.
Ma come, ha pensato qualcuno, il mercato dei pc va male e
questi sfornano risultati eccellenti.
L’equazione, un po’ troppo semplice,
prevede infatti che anche i distributori risentano delle condizioni del mercato
dei personal computer.
Peccato però che Opengate, che
soffre nell’It, abbia impostato una strategia di gruppo che la porta fuori dai
confini del mondo informatico come testimoniano le sue acquisizioni nel settore
della distribuzione dei materiali elettrici.
E Tecnodiffusione
dipende sì dai pc per quanto riguarda la parte consumer ma nel settore
business to business ha diversificato il suo raggio d’azione.
Qualcuno poi
ha la memoria corta. Alla presentazione del bilancio di
Esprinet, l’amministratore delegato Alessandro Cattani aveva
sottolineato come la società avesse deliberatamente cercato di fare crescere i
dealer a scapito dei Var perché i primi consentivano di avere tempi di pagamento
più rapidi e marginalità maggiori a differenza dei Var che comprano parecchi pc
e offrono quindi margini inferiori.
La crisi dei pc esiste, i computer
rimangono sempre un elemento fondamentale dal quale dipendono anche altre
tipologie di prodotti, ma pensare che i distributori siano esclusivamente legati
al pc è un po’ troppo.
Questo è un ragionamento che va bene per
Olidata ma non per Opengate. Il mercato comunque pare ancora
sospettoso, ma se il prossimo giro confermerà i risultati allora il valore dei
titoli in Borsa potrebbe cambiare.
- Una Ferrari per Opengate
- Opengate Group cresce e prosegue nella diversificazione
- Opengate si allarga nel digitale
- Opengate con Epson per la fotografia digitale
- Opengate vara il marketplace per i dentisti
- Opengate sempre più elettrica
- Wireless tour firmato Opengate
- I Cobalt di Sun nell’offerta di Tecnodiffusione
- e.Club, il braccio mobile di Tecnodiffusione
- Cresce Tecnodiffusione
- Tecnodiffusione cresce nove volte il mercato
- Tecnodiffusione aumenta il capitale
- Tecnodiffusione-Ics: cosa dice il contratto
- Olivetti rinasce con Tecnodiffusione
- E’ lite fra Tecnodiffusione e Ics
- Il restyling di Tecnodiffusione
- I ricavi di Tecnodiffusione crescono del 76%
- Tecnodiffusione completa l’acquisizione di e-Club
- Le schede di Hercules per Esprinet
- Più responsabilità per Punzi in Esprinet
- Esprinet firma con Cisco
- Primo trimestre record per Esprinet
- Sempre più bit technology per Esprinet
- Esprinet verso il networking con Belkin
- Un Industrial division per Esprinet
- Compara i prodotti con esprinet.com
- I corsi di esprinet.com
- Anche Nintendo nel catalogo Esprinet
- Esprinet e Protege distribuiscono Optio
- Segui il tracking dell’ordine sul sito di Esprinet
- Esprinet assieme a Fujifilm
- Bolle di vendita online dal sito Esprinet
- Un 2001 in crescita per Esprinet
- Olidata in crescita nei primi sei mesi del 2001
- Olidata chiude il trimestre in crescita





