Olidata chiude il trimestre in crescita

La società di Cesena chiude i primi sei mesi dell’anno in crescita del 30%. Forti vendite nel settore consumer (50,4 miliardi, +152%). Il software di commercio elettronico E-vendita viene portato anche sulla Gdo.

Olidata ha chiuso il primo semestre del 2001 con un fatturato di 259,8 miliardi di lire, in crescita del 30,2% rispetto ai 199,4 miliardi del 2000. Questi dati fanno prevedere un risultato ante imposte prossimo o superiore al 3% del fatturato. Nel primi sei mesi di quest’anno Olidata ha venduto attraverso tutti i suoi canali di vendita 144.510 pc, vale a dire l’81% in più rispetto allo stesso periodo nel 2000.
La crescita si deve in gran parte al netto miglioramento delle vendite nel settore della grande distribuzione, dove Olidata conta oggi 360 punti vendita, oltre al consolidamento del mercato della pubblica amministrazione e dei large account. La conferma arriva dal settore consumer che ha prodotto 50,4 miliardi di ricavi (+152% rispetto allo stesso periodo del 2000).


Per dare ancora più slancio al mercato della Gdo, Olidata ha deciso di portare il proprio software Internet “E-vendita” anche nella grande distribuzione. “Il feedback che abbiamo ricevuto dai nostri rivenditori – spiega il marketing manager di Olidata Mauro Gennaccari – è stato molto positivo: E-vendita è stato inizialmente testato da 120 dealer e tutti hanno poi continuato a usarlo. E-vendita non ha ancora creato una grande mole di fatturato, ma un obiettivo è già stato raggiunto: permette ai reseller di vendere più facilmente. Per questo abbiamo deciso di adattarlo alle esigenze della Gdo. Partiremo in test con una catena nel Veneto per quanto riguarda la distribuzione organizzata e con un ipermercato per la grande distribuzione”.
Tecnicamente E-vendita funziona in questo modo: il partner (reseller o Gdo) dà a disposizione di Olidata una porzione della propria home page con un link. Il link fa un jump sul server di Olidata che riconosce il richiedente e ricostruisce la pagina (colori e logo) del partner. In questo modo l’utente ha l’idea di continuare a navigare sul sito del partner il quale decide quali informazioni visualizzare, in termini di prodotti, promozioni, sconti. Il backoffice è gestito da Olidata.

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