Trasformazione Erp per il Team Lotus di Formula 1

Microsoft Dynamics Ax supporta la scuderia inglese nella gestione dei dati per fornire un vantaggio competitivo alla vettura in gara.

Decisa a trasformare i propri processi di business puntando su un sistema gestionale integrato, Lotus F1 Team ha adottato Microsoft Dynamics Ax, selezionato tra 13 diverse soluzioni Erp.

Così facendo, la scuderia inglese che nel corso di quest’anno si è distinta per le brillanti performance ottenute, ha scelto di fare dell’It un valido alleato per migliorare le performance della vettura.

Il gestionale Microsoft è, infatti, in grado di gestire aspetti dell’attività di business, che vanno dalle fasi di progettazione, produzione e collaudo degli oltre 20.000 componenti di ogni vettura, all’analisi in tempo reale dei dati provenienti dalle auto in pista, fino alle attività di merchandising ed ecommerce.

In particolare grazie alle funzionalità avanzate di Business Intelligence integrate nel sistema gestionale di Microsoft, il team Lotus è in grado di raccogliere informazioni aggiornate e precise, apportando miglioramenti alla vettura prima di ogni gara sulla base dell’enorme mole di dati che provengono dagli elaboratori, dalle gallerie del vento e dagli oltre 200 sensori dell’auto che offrono informazioni in tempo reale direttamente dal circuito.

Il tutto senza sprecare tempo a spostare informazioni da un sistema all’altro e supportando Lotus F1 Team nel fine-tuning tra le performance di gara e i processi aziendali mission-critical finalizzati alla conquista del titolo mondiale.

Tanto che, dopo una prima fase di implementazione tecnologica che ha riguardato le divisioni risorse umane, amministrazione e approvvigionamenti, la partnership tra Microsoft Dynamics e Lotus F1 Team vedrà, entro il prossimo novembre, anche l’interessamento di tutte le operazioni di produzione e ingegneria.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome