Servizi da F1 per fare un’impresa efficiente

Dietro alle performance in pista del team anglo-malese Lotus, la scelta di Bill Peters, Head of It, di affidarsi all’offerta SaaS e al supporto Dell.

In cerca di un partner tecnologico in grado di permetterle di essere in griglia per la stagione 2010, il team Lotus guidato dall’Head of It, Bill Peters, ha scelto di affidarsi al datacenter mobile realizzato su tecnologia Dell, che ha così contribuito a disegnare i contorni di un’efficient enterprise. In soli tre mesi, dopo la conferma di partecipazione giunta a settembre 2009, la squadra di Formula 1 anglo-malese si è, infatti, trovata a dover mettere in piedi un’infrastruttura It globale.

Obiettivo di quest’ultima, supportare la costruzione di un nuovo prototipo da corsa dotato di 150 sensori collegati al datacenter a bordo pista utilizzando un’infrastruttura end-to-end basata su standard e le soluzioni di High performance computing proposte da Dell. Il tutto per consentire al team Lotus di realizzare auto da corsa il 60% più velocemente rispetto a prima, forte di un supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da parte dei Dell ProSupport Services, già avvezzi a lavorare con questa tipologia di utenti.

Gli stessi che, nel caso del team Lotus, hanno richiesto la messa a punto del già citato datacenter mobile per raccogliere ed elaborare migliaia di megabyte di dati per ogni giro di pista, per il pieno controllo di dati relativi a temperatura dei pneumatici e aerodinamica al fine di apportare eventuali modifiche durante e dopo la gara. Grazie alla workstation mobile Dell Precision M6400, gli ingegneri sono, infatti, in grado di spostarsi tra pitwall, garage e datacenter mobile disponendo di un accesso continuo agli strumenti di analisi.

In questo modo, com’è ragionevole supporre, ogni gara dispone di un’auto con 5.000 componenti disegnati a mano e progettata appositamente facendo tesoro delle esperienze precedenti. Per farlo, il team Lotus si avvale della soluzione Hpc di Dell ottenuta da una serie di specifici componenti che ne assicurano massime prestazioni e scalabilità di memoria a mano a mano che il team cresce. A corredo, oltre 80 notebook Latitude offrono stabilità, flessibilità e sicurezza anche grazie a valide opzioni wireless.

Il tutto per un’offerta Software as a Service che, nel carnet Dell, è comprensiva di e-mail continuity, archiving e crisis alerting, mentre con un Service Delivery Manager designato, il team Lotus può affidarsi a un unico punto di contatto, lasciando il proprio gruppo di lavoro libero di focalizzarsi sulle prestazioni in pista piuttosto che sull’It. Ma non solo. Grazie a un accordo Worldwide On-Site Response i contatti locali Dell in tutto il mondo sono a disposizione dell’intero team, garantendo una risposta entro 4 ore per manutenzione e riparazioni nel corso della stagione F1.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome