Home Cloud Trasformazione digitale e HR, il cloud è la killer application

Trasformazione digitale e HR, il cloud è la killer application

Dall’inizio dell’emergenza coronavirus ad oggi, abbiamo assistito a molti cambiamenti nella nostra vita. Alcuni di essi, per fortuna sono di natura transitoria, come le limitazioni agli spostamenti.

Tuttavia, molti aspetti della vita professionale e lavorativa registrano mutamenti permanenti. Alte percentuali di smart working, web collaboration, lavoro agile sono entrati dalla porta principale nella vita di milioni di lavoratori.

Allo stesso modo le aziende italiane hanno dovuto adattare, spesso in tempi brevi, i propri business model, per rispondere in modo efficace alle nuove sfide. Le innumerevoli incognite, frutto di continui cambiamenti di regole e situazioni epidemiologiche, pesato come macigni.

La trasformazione digitale è il punto fermo da cui ripartire. Grazie ad essa le organizzazioni possono ripensare le proprie strategie aziendali. Fra le principali esigenze che necessitano di nuovi strumenti e moderne soluzioni digitali, un posto di riguardo spetta alle HR aziendali.

La gestione delle risorse umane è sempre stata fondamentale nelle organizzazioni. Il fatto nuovo e dirompente è ovviamente costituito dalla polverizzazione della forza lavoro.
Gran parte delle aziende si trova a gestire dipendenti dislocati praticamente ovunque: presso le proprie abitazioni, in località di villeggiatura, in azienda.

Gestire le HR è quindi molto più complesso di quanto già non fosse in precedenza. Inoltre, gli stessi specialisti sono spesso anch’essi coinvolti nello smart working.

Per affrontare un cambiamento epocale servono risposte nuove, lo abbiamo detto. Il fattore abilitante, centrale alle mutate esigenze delle HR e degli specialisti del settore, è il cloud.
Una tecnologia di cui parliamo ormai da anni, e che ogni giorno mette in luce tutto il proprio enorme potenziale.

Abbiamo voluto chiedere ai leader di settore di esprimersi su questo tema, per capire il loro punto di vista sul mercato e quali siano le loro proposte per agevolare il compito dei propri clienti. Di seguito i loro contributi.

Oracle, il cloud di seconda generazione per le HR del futuro

Workday, solo le soluzioni HR in cloud salveranno le organizzazioni

Teamsystem, il cloud è il fattore abilitante per HR e automazione

Trasformazione digitale delle HR con la suite Sap Successfactors

Zucchetti, l’HR come Human Revolution per affrontare il cambiamento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php