Second Life: le mezze misure non si abbinano a Internet

Cmabia la visione del mondo virtuale. Prima il boom adesso il flop. Ma in realtà non è cambiato nulla

Contrordine: Second life non funziona. Dopo avere passato mesi a raccontare le magnifiche sorti progressi del mondo virtuale i quotidiani, prendendo spunto da un articolo del Los Angeles times, hanno deciso che Sl non è esattamente quel paradiso del business di cui avevano parlato.

Aziende che regalano le loro isole a organizzazioni no profit e chiudono baracca, altre che sull’isola ci sono ancora ma con luoghi deserti dove trovare un visitatore è un’impresa. Insomma il business non gira, i soldi non si fanno e Second Life è un luogo un po’ troppo complicato.
In realtà, come abbiamo cercato di spiegare con una serie di articoli, la situazione non è cambiata rispetto a quando in molti celebravano le lodi del mondo inventato da Philip Rosedale.
Second Life è un mondo dove pochissimi sono riusciti a fare dei soldi, i milioni di iscritti non corrispondono al numero reale di utenti che frequenta spesso le isole di Sl, anche perché girare per Sl non facilissimo e se in troppi si accalcano in un luogo il sistema non regge. L’infrastruttura del mondo virtuale non può reggere un massiccio afflusso di utenti.
Stabilito questo, Second Life rimane un interessante esempio di navigazione tridimensionale che alle aziende può essere utile per la formazione e per iniziative mirate di marketing.

Gabetti in due mesi ha guadagnato due milioni di Linden dollar (circa 7600 dollari al cambio ufficiale), meglio di nulla ma per il momento è difficile pensare che il fatturato dell’operazione diventi interessante in tempi brevi. Tanto è vero che Matteo Penzo di Gambetti Property Solution parla di “progetto sperimentale che permette agli agenti coinvolti una crescita del know how e del profilo professionale”. La vicenda di Sl dimostra però come quando si parla di Internet il volume dell’informazione tenda subito ad alzarsi in maniera sproporzionata. Si parla di flop o di esaltante successo, di eventi che cambieranno il mondo o di cose delle quali non si capisce il senso. Le mezze misure non si abbinano a Internet.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome