Ruckus vScg: controller Wlan sui servizi cloud-based

Si chiama Virtual SmartCell Gateway e funziona sia in modalità dedicata, sia multi-tenant il primo Nfv-based controller wireless Lan di classe carrier del vendor Usa.

Consapevole di come una delle sfide nel fornire servizi wireless Lan scalabili sia disporre di una piattaforma capace di aumentare nuovi clienti in modo economicamente efficiente, Ruckus Wireless ha lanciato sul mercato Virtual SmartCell Gateway.

Disponibile a partire da questo mese, la prima soluzione wireless Local area network Nfv di settore consente a operatori di rete mobile, gestori di sistemi multipli e ai fornitori di servizi gestiti di aggiornare velocemente la propria piattaforma con nuove istanze a seconda delle richieste di mercato.

Il tutto senza dover far riferimento e allungare i processi con l’utilizzo di controller Wlan. Progettato per essere utilizzato con gli access point Smart Wi-fi ZoneFlex, vSCG funziona, infatti, come un’applicazione virtuale sia all’interno di Kvm o di ambienti virtualizzati Vmware vSphere.

Una componente fondamentale per quegli operatori che vedono le proprie attività muoversi sempre di più nel cloud e che possono utilizzare l’Scg virtuale di Ruckus per approcciare nuovi mercati razionalizzando i propri servizi di gestione operativa senza più essere ostacolati dai costi e dalla complessità delle tecnologie per la gestione di reti Wlan di classe carrier.

Scalare rapidamente, quando necessario
Facendo leva sullo standard OpenStack, il Virtual SmartCell Gateway proposto dall’operatore della Silicon Valley consente, infatti, la gestione virtualizzata dell’infrastruttura e offre un controllo completo sulle offerte di servizi wireless Lan basate su cloud.

Il tutto sia funzionando sia in modalità dedicata, sia multi-tenant.
Nel primo caso, a ogni utente di servizio gestito viene assegnata una propria istanza di vScg che funziona su una macchina virtuale dedicata.
In modalità multi-tenant, un certo numero di servizi gestiti possono, invece, essere condivisi in una singola istanza del vScg.

Il ché metterebbe in luce tutta la flessibilità delle soluzioni basate su Nfv che, rispetto alle architetture integrate verticalmente e a quelle basate su cloud computing, risulterebbero economicamente più vantaggiose e consentirebbero un time-to-market più veloce per l’implementazione di nuove applicazioni.

Oltre a fornire flessibilità sull’instradamento dei dati, funzionalità avanzate e supporto multi-tenant, il gateway virtuale SmartCell di Ruckus supporta, infine, anche servizi e analisi basati sulla localizzazione.
Progettata per implementazioni carrier-grade, la soluzione promette di gestire il traffico di controllo della rete Wlan all’interno dell’appliance virtuale mentre il traffico dati degli utenti può essere inoltrato attraverso percorsi centralizzati o distribuiti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome