Kloud, servizi con affidabilità a 99,9995

KpnQwest Italia vara un’offerta cloud caratterizzata da un uplink estremo, basata su sistemi ultra ridondati. In quattro versioni.

KpnQwest Italia ha varato l’offerta di cloud computing Kloud. È disponibile in quattro versioni, di cui la più evoluta garantisce una disponibilità di uptime annuo del 99,9995 per cento.

Il cloud dell’operatore nazionale si basa su due datacenter basati a Milano collegati in fibra ottica.
È un’infrastruttura ridondata totalmente posseduta e gestita dalla società.

I servizi cloud attivati dagli utenti possono contare su fino a quattro virtual Cpu con capacità minima 2,5 GHz, Ram, doppio storage San in due datacenter separati con connettività Internet indipendente, server con doppio alimentatore, connessione a due linee elettriche separate, doppio Ups (gruppo di continuità), motore diesel d’emergenza, due schede di rete per ogni node server, doppio switch.

Le quattro versioni di Kloud
La versione base, Tetrik, è pensata per ambienti di sviluppo e applicazioni sperimentali o poco critiche.

Quella immediatamente superiore, Kube, è per applicazioni database intensive con necessità di disponibilità non elevatissime.

La terza, Okta, assicura il ripristino automatico del servizio, entro pochi minuti, in caso di problemi a un node server locale. Il servizio tornerà quindi attivo su un altro node server all’interno dello stesso datacenter.

Dukt
, con prezzi a partire da 47 euro al mese, aggiunge un elemento in più: ripristina il servizio persino in caso di down di un intero datacenter.
Lo riattiva infatti sul secondo datacenter, grazie a un servizio di copia sincrona (automatica, in tempo reale) tra le due infrastrutture.

KpnQwest Italia possiede quattro datacenter a Milano Caldera, il fiber hub italiano, e fa leva sulla vicinanza fisica per il ripristino in tempo reale dei server virtuali Dukt.

Tramite il sito kolst l’azienda ha la possibilità di configurare e modificare in qualsiasi momento la potenza di Cpu, la Ram, lo spazio disco, la banda Internet e di scegliere fra i sistemi operativi, fra cui Win2008 (32 e 64bit), CentOs, RedHat, Debian, Ubuntu.
Si può configurare online sistemi complessi, esempio come architetture front end-back end con firewall ad hoc, collegando da pannello Web più server virtuali e le connessioni fra di loro.

Sono disponibili anche il backup su nastro, lo snapshot, l’assistenza 24H.

Sempre dal sito kolst è possibile ordinare online domini, caselle di posta certificata (Pec), mail server in outsourcing e hosting condiviso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome