Training in modalità learning cloud per i volontari della Croce Rossa

Con Cornerstone OnDemand l’organizzazione umanitaria internazionale riduce i costi di formazione, amplia le opportunità di training e individua i futuri leader.

Impegnata nell’affrontare importanti sfide per la gestione dei talenti, in particolare per quanto riguarda l’apprendimento e lo sviluppo, la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa ha adottato la soluzione di Talent management firmata Cornerstone.

Inizialmente restia nei confronti della modalità Software as a Service proposta con la piattaforma Cornerstone OnDemand alla fine del 2008, a far cambiare idea all’organizzazione umanitaria è stato, in primis, il supporto offerto in chiave di partnership allo staff It della Federazione.

Per la realtà fondata nel 1919 e che mantiene il proprio headquarter a Ginevra, in Svizzera, si è trattato di ampliare le opportunità di training dei 2.500 dipendenti operativi in 75 Paesi nel mondo.
Il tutto attraverso un sistema di learning management utile a ridurre al minimo restrizioni, quali corsi di formazione effettuati sul posto a non più di una trentina di volontari per volta.

Parte della Integrated Talent Management Suite, Cornerstone Learning Cloud è, infatti, la soluzione per la formazione, lo sviluppo e la certificazione dei dipendenti che, grazie al Learning Content Management System, beneficiano di template pre-caricati e di strumenti per il test, la valutazione e la collaborazione, anche in assenza di conoscenze di programmazione.

Conquistato dalla facilità d’uso del sistema offerto, lo staff del dipartimento risorse umane di cui Jean-François Goulay è a capo ha, quindi, cominciato a considerare Cornerstone come uno strumento utile ad ampliare le opportunità di training.
Non più un’attività frammentata senza coerenza tra i corsi, bensì una piattaforma di accesso agevolata per un potenziale di oltre 16 milioni di volontari interessati al training on demand in chiave cloud.

Risultati oltre le aspettative
Dall’implementazione avvenuta nel corso del 2009, alle fine del 2013 erano già 100mila i volontari formati nella nuova modalità, rispetto ai 40mila preventivati, tanto che le aspettative parlano ora di raggiungere e superare i 5 milioni di utenti entro il 2020.
Il tutto a un decimo del costo di un tradizionale corso in aula.

Ma non solo.
Chiamata a impiegare rapidamente i volontari nelle aree disastrate in tutto il mondo, Ifrc si affida alle funzionalità di gestione della successione di Cornerstone per aggregare le proprie ricerche e coltivare i leader fra i volontari.

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