Tecnologie per la didattica, appuntamento a Didamatica

Focalizzata sul tema “Nuovo Rinascimento per il Lavoro”, l’edizione 2014 del convegno annuale organizzato da Aica si terrà a Napoli dal 7 al 9 maggio. C’è tempo fino al prossimo 20 marzo per rispondere al Call for paper.

Si terrà a Napoli dal 7 al 9 maggio la 28esima edizione di Didamatica, il convegno dedicato alle tecnologie per la didattica, quest’anno incentrato sul tema: “Nuovo Rinascimento per il Lavoro”.
Organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e con la partecipazione del ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dell’Agenzia per l’Italia Digitale, la manifestazione promossa dall’Aica persevera nel proprio obiettivo di fornire un quadro approfondito su ricerche, innovazioni ed esperienze nel settore dell’informatica applicata alla didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento.

Dedicata a tutta la filiera della formazione, Didamatica si propone, infatti, di essere punto di incontro, nei contesti pubblici e privati, tra il mondo della scuola, della formazione e della ricerca e di incentivare un uso consapevole delle tecnologie digitali.

Tra gli assi portanti dell’edizione 2014 non mancheranno Massive Open Online Courses; nuovi paradigmi per l’apprendimento; computational thinking; makers e FabLabs; tecnologie, strumenti e applicazioni.

Il tutto a beneficio della creazione di competenze digitali adeguate alle nuove esigenze del lavoro e della società specie, come ricordato dall’Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, in un contesto in cui la disoccupazione giovanile in Italia supera il 40% e dove le competenze digitali possono contribuire a generare un nuovo modello di industrializzazione e nuove opportunità lavorative.

Il Call for paper per l’edizione 2014 di Didamatica è aperto, e c’è tempo fino al 20 marzo prossimo per presentare i lavori. Tutte le istruzioni e l’elenco completo dei temi proposti sono disponibili qui.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome