Cio Aica Forum: fatta la rete, bisogna fare gli It leader

Una comunità, da far crescere, e un programma di sviluppo e di aggiornamento manageriale varati dall’Aica per i Cio italiani di grandi aziende.

Il Cio Aica Forum è un gruppo di lavoro (per aderirvi, gratuitamente, bisogna essere in servizio e fare domanda ad Aicanet) riservato a chi ricopre le funzioni di Chief Information Officer in organizzazioni di grandi o medie dimensioni.

Si tratta del gruppo italiano che aderisce alla European CioAssociation (ex EuroCio), tant'è che il Presidente, Gianluigi Castelli di Eni, partecipa di diritto al Board dell'associazione europea.
Vi fanno parte 80 Cio, ma Aica ha in animo di aumentare il numero nel corso del 2013, e per farlo propone servizi di apprendimento.

Il Forum, vale la pena di sottolinearlo, è indipendente dai fornitori e il suo funzionamento è definito da un regolamento specifico stabilito dagli associati. Suo scopo è costituire un ambito di scambio di esperienze che sappia rappresentare i Cio italiani in vari contesti: in organizzazioni internazionali, nei riguardi degli interlocutori istituzionali (ministeri, autorità) e di settore (fornitori, consulenti).

Le attività sono determinate dagli aderenti tramite il Comitato di Coordinamento, eletto dagli associati e in carica per 2 anni e di cui fanno parte, oltre a Castelli, Massimo Bollati, Paolo Ciceri, Fabio Degli Esposti, Paolo Ferrara, Gianluca Fusco, Giovanni Hoz, Giovanni Leone, Alessandro Musumeci, Dario Scrosoppi ed Enzo Vighi.

La comunità dei futuri It leader

Con la partecipazione della Fondazione Politecnico di Milano il Forum ha varato un'iniziativa di comunità tesa a far crescere le competenze tecniche, relazionali e manageriali dei professionisti e dei manager che collaborano con i Cio delle principali organizzazioni italiane.

La comunità si sviluppa attraverso una rete dove i partecipanti possono avviare e mantenere un rapporto permanente sia con i Cio che fra di loro e avvalersi di un supporto di mentoring per la crescita professionale.

Per il 2013 è stato progettato un percorso di crescita che si sviluppa nell'arco dell'anno, in cui Cio di grandi realtà  testimonieranno le loro esperienze professionali.
I contenuti degli interventi saranno discussi preliminarmente dalla comunità e coadiuvati da un mentoring di gruppo.

Il programma dei contenuti per il 2013 è fatto da dieci tematiche, che saranno relate da membri del Forum e dal Cefriel. Si va dall'It governance alla gestione della domanda, da quella del multisourcing allo sviluppo delle competenze del personale It.

Il calendario e altre informazioni si trovano QUI.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here