Home Hardware Datacenter Sostenibilità, la scelta di Elmec Informatica è il Green Data Center

Sostenibilità, la scelta di Elmec Informatica è il Green Data Center

I data center sono da sempre fortemente energivori, e l’esplosione dei dati ne ha aumentato il numero e la dimensione. Al tempo stesso la sostenibilità ecologica è ormai irrinunciabile, e al centro anche del PNRR.

Abbiamo quindi chiesto a una realtà italiana importante come Elmec Informatica quali siano i piani per rendere i propri data center sempre più green.
Il nostro interlocutore è Alessandro Ballerio Amministratore Delegato e Direttore Tecnico della società.

Secondo Ballerio il volume di dati nel mondo sta aumentando in modo esponenziale e, secondo alcune stime proposte dalle Nazioni Unite, il 90% dei dati è stato creato solo negli ultimi anni e si prevede che aumenterà del 40% ogni anno. Risulta quindi fondamentale che tutte le strutture, le azioni e le persone coinvolte siano orientate verso obiettivi comuni, volti a proteggere il pianeta dalla degradazione, attraverso un consumo ed una produzione consapevoli, gestendo le sue risorse naturali in maniera sostenibile.

Come Elmec Informatica, abbiamo deciso di indirizzare i nostri sforzi verso questi obiettivi comuni, cercando di allineare i progressi e il nostro impegno relativamente agli Sustainable Development Goals (SDGs) dell’agenda 2030 dell’ONU che si intersecano con le aree di responsabilità sociale promosse dalla nostra azienda.

Per questo abbiamo pianificato, nel corso del tempo, una strategia che ci permettesse di costruire un ambiente centralizzato, performante e sostenibile, dotato di strutture ben dimensionate ma anche scalabili e con elevati livelli di sicurezza, fisica e logica operativa. La nostra sfida, in particolare, è stata quella di costruire in modalità green una di quelle strutture che solitamente sono tra le più “energivore”, cercando di renderla un’eccellenza dal punto di vista energetico. In occasione nei nostri 50 anni di attività, infatti, abbiamo acquistato energia rinnovabile sufficiente a soddisfare il 100% del consumo annuale di energia elettrica del nostro Data Center.

In secondo luogo, abbiamo investito in soluzioni che hanno permesso al nostro data center di raggiungere un indice di efficienza energetica (PUE) pari a 1,15%, mentre la media globale si attesta intorno al 1,8%. Ad oggi, siamo orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo nel nostro percorso verso il raggiungimento di un obiettivo ancora più ambizioso: ridurre sensibilmente le nostre emissioni di CO2 a livello aziendale e rendere l’impatto sul territorio sempre più positivo.

elmec
Alessandro Ballerio Amministratore Delegato e Direttore Tecnico di Elmec Informatica

Fino a poco tempo fa, investire in sostenibilità ambientale aveva un tradeoff importante in termini di costi economici. Quanto aiutano le moderne tecnologie a rendere anche economicamente conveniente una strategia per data center green?

Il Green IT, o Green Computing, è una recente disciplina che studia come rendere il settore IT ecologicamente sostenibile. Nello specifico, il green IT viene definito come lo studio che si occupa dell’efficientamento in termini di sostenibilità di tutti i fattori che ruotano intorno all’intero settore: la pratica, il design, la produzione, l’uso e la disposizione di computer, i server e i loro sottosistemi. Quando si parla di Green IT, risulta molto importante considerare quanto il miglioramento degli usi e delle performance dei sistemi possano andare di pari passo con lo sviluppo economico e la diffusione di buone pratiche da un punto di vista etico e sociale.

Questo è l’approccio che abbiamo adottato scegliendo le tecnologie adeguate per ridurre il fabbisogno energetico del Green Data Center pur garantendo tutta l’efficacia e la sicurezza di una struttura di tipo Tier IV. Abbiamo quindi introdotto anzitutto un impianto di raffreddamento intelligente che consente al nostro data center BR4 di modificare il proprio impulso al variare della temperatura esterna.

Abbiamo ripensato l’illuminazione attraverso i led che garantiscono la totale assenza di inquinamento luminoso: il led brilla ma non satura l’ambiente. Grazie al LED, il nostro data center non sprigiona emissioni di raggi UV.

Infine la sostenibilità del nostro edificio è stata facilitata dall’installazione di pannelli fotovoltaici forniti da Elmec Solar. I pannelli sono dotati della tecnologia più avanzata presente sul mercato e una soluzione di inverter intelligenti in grado di ottimizzare la produzione di ogni singolo pannello. Grazie alla potenza totale dell’impianto il 90% dell’energia prodotta dall’edificio viene annualmente auto consumata.

data center

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php