Sap Hcm in Bayer Italia: storia di un progetto riuscito

Il lavoro gestito da Realtech Italia ha percorso un approccio strategico alla gestione Hr.

Realtech Italia ha collaborato con Bayer Business Services (Bbs) e Bayer Italia per la realizzazione del roll-out italiano del progetto internazionale in lingua inglese di implementazione di Sap Hcm (Human Capital Management) per una nuova gestione globale delle risorse umane.

Lo riporta una nota della società, che rivela come precedentemente Bayer Italia utilizzase sistemi in outsourcing per la gestione e l’amministrazione del personale.

A fronte di una decisione che ha coinvolto tutte le filiali Bayer nel mondo, il gruppo ha deciso di uniformare anche in Italia, ove possibile, la gestione delle risorse umane e di utilizzare Sap come strumento di gestione del proprio sistema Hr.

Nel dettaglio il progetto ha visto l’implementazione di Sap Hcm, particolare dei moduli Master Data (anagrafiche), Tm (Time Management) e Payroll (elaborazione cedolini).

Il piano di lavoro in Bayer Italia relativamente a Tm e Payroll è iniziato con una fase di assessment in cui sono state raccolte le informazioni che precedentemente erano gestite da sistemi esterni.

Un ruolo fondamentale è stato svolto dalla fase di analisi che è servita a far emergere tutte le particolarità della gestione amministrativa delle risorse umane in Italia rispetto al panorama globale.
Le due fasi del progetto hanno richiesto oltre 15 mesi di attività e un impegno consistente per definire la soluzione implementativa più idonea per Bayer Italia.

A seguito dell’approvazione della gap analysis prodotta, si è proceduto con la delicata e complessa fase realizzativa.
Una fase comprensiva di scenari di test approfonditi redatti in inglese e in italiano per ogni area e che si è conclusa con esito positivo al go live.

Parallelamente è stato intrapreso un progetto di training Sap volto prevalentemente alla redazione di un’esauriente manualistica e all’erogazione di formazione specialistica Sap agli utenti finali coinvolti.

In seguito Bayer ha fatto proseguire Realtech con il servizio di Application Management on-site specifico di Sap Tm e Payroll, servizio correlato da sviluppi specifici sulla realtà italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome