Rete protetta da firewall nei centri bowling di QubicaAmf

Partita dalla sede italiana, la spinta al cambiamento è stata assecondata da Vem sistemi con l’implementazione delle appliance Fortinet. Ecco con quali vantaggi.

Nata nel 2005 dall’unione tra Amf Bowling Products e Qubica Worldwide, QubicaAmf Worldwide ha dalla sua sia l’esperienza sui prodotti meccanici ed elettromeccanici per il bowling della prima, sia il sistema per la gestione centralizzata Conqueror Pro messo a punto dalla seconda.

Interessata a sviluppare nuovi prodotti e soluzioni per il settore del bowling supportata da un team di ricerca & sviluppo che impiega oltre 50 persone a tempo pieno, oggi QubicaAmf è in cerca di un’accessibilità da remoto garantita.

Obiettivo, offrire supporto tecnico e gestire in sicurezza gli aggiornamenti del già citato software messo a punto per gestire sia le operazioni di prenotazioni partite e gestione dei punteggi sia le attività complementari quali tessere fidelity, consumazioni al bar e pagamenti elettronici.

A tal fine, nella realtà che impiega circa 400 persone negli Stati Uniti e un centinaio a Bologna, già sede di quella Qubica Worldwide fondata nel 1993, si è scelto di implementare una rete protetta da firewall per consentire il collegamento tra i sistemi Conqueror Pro nei centri bowling con i sistemi centrali di QubicaAmf.

L’esigenza era stabilire un canale di comunicazione sicuro a disposizione del servizio di supporto tecnico senza interferire con eventuali altri sistemi che fossero presenti all’interno della rete dei clienti.

Messo da parte il sistema proprietario di firewall, si è preferito adottare una soluzione standard per rispondere alle esigenze anche delle grandi catene con network complessi e articolati.

Sei mesi dalla scelta all’implementazione effettiva
Nel 2012, la scelta dell’Emea It manager di QubicaAfm, Michele Fini, è caduta su Fortinet, selezionata perché in grado di offrire una console centralizzata da cui poter effettuare gli aggiornamenti e monitorare tutti i firewall presenti nei centri bowling installati in giro per il mondo.

Associata alla console FortiManager, la soluzione FortiGate è stata dapprima testata sotto forma di prototipo in un centro in Italia e in un altro in Inghilterra al quale se ne è presto aggiunto un terzo su territorio tedesco.

A due mesi dalle prime installazioni si è scelto di dare il via definitivo al prodotto, poi diventato lo standard utilizzato worldwide da QubicaAmf.

La spinta al cambiamento è nata dall’Italia, ma poiché i servizi di supporto tecnico si trovano anche negli Stati Uniti, dopo aver implementato la soluzione in Europa, si è deciso di estenderla anche Oltreoceano per seguire i clienti locali.

Tra le sfide più importanti affrontate da Vem sistemi in qualità di partner Fortinet sul territorio italiano, l’integrazione tra l’ambiente distribuito ed eterogeneo e i sistemi centralizzati mediante i quali vengono erogati i servizi.

Allo stato attuale ci sono circa 50 firewall nel mondo gestiti attraverso FortiManager e, mediamente, QubicaAmf prevede un centinaio di installazioni all’anno, tra cui nuovi clienti o sostituzioni di vecchi firewall.

Tra i nuovi servizi offerti, anche Facebook GameConnect che, mentre si gioca a bowling, consente di pubblicare su Facebook i risultati in tempo reale, oltre ai consueti servizi di Web reservation e online score, veicolando tutto attraverso le Vpn installate.

Ma non solo.

QubicaAmf utilizza, infatti, i sistemi Fortinet anche per i collegamenti in Virtual private network su Internet tra le proprie sedi grazie a un progetto parallelo che utilizza la medesima tecnologia. In questo modo, tra le 3 sedi negli Stati Uniti, quelle in Messico, in Italia, in Francia, in Gran Bretagna e in Olanda, oltre al provider hosting per il sistema gestionale Erp che si trova anch’esso negli Stati Uniti, è stato possibile ottenere notevoli risparmi sui costi di collegamento tra le varie sedi senza rinunciare all’affidabilità e alla sicurezza delle informazioni.

Infine, un risparmio di circa 280mila dollari all’anno sui costi di connessione delle varie sedi è stato possibile adottando internamente appliance FortiGate-300C in alta disponibilità per collegare gli uffici principali in Italia e Oltreoceano, mentre nelle sedi minori, l’implementazione di FortiGate 20C, 40C e 60C replicano le stesse feature per ambienti più piccoli, fornendo una protezione completa.

Oltre a offrire anche la certificazione per le transazioni con carte di credito, l’adozione interna delle soluzioni Fortinet ha permesso a QubicaAmf di migrare in maniera indolore l’Erp in hosting e di realizzare un cloud ibrido sfruttando la stessa tecnologia per installare tre nuovi server nel giro di poche ore.

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