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Podcast | Customer experience: la centralità del dato

Ascolta la quarta puntata del podcast CX, Tecnologie per l’esperienza

Nella prima puntata della serie podcast “CX, tecnologie per l’esperienza”, abbiamo parlato del caso Netflix con l’intenzione di indicare un esempio sotto gli occhi e nel vissuto di tutti del passaggio che l’industria commerciale ha compiuto, ossia quello che sposta il fulcro dell’azione dall’importanza dell’asset a quella della relazione con la persona.

La relazione come asset aziendale, immateriale sì, ma fino a un certo punto, è emblematica del concetto che fissiamo in questa puntata: la centralità del dato.

Quella che si instaura, infatti, è una relazione “centrale”, solida, perché si misura sia sulla base della densità dei dati di cui si dispone, sia della qualità degli stessi.

E se diciamo big data non andiamo lontano da un immaginario che riconosce un valore alla corposità, al peso, alla densità.

Ma se diciamo data lake aggiungiamo anche l’aspetto, affatto trascurabile, della profondità, che è la porta di accesso per il viaggio che porta alla qualità del dato.

Per navigare nei dati grezzi servono tutte le tecnologie, a partire da quella principe, il database.

E nel contesto della customer experience questo significa dare cibo a sistemi di marketing personalizzato e automatizzato, lavorando in parallelo con applicazioni analitiche, di customer intelligence, di behavioural intelligence (comportamentale) che abilitano all’utilizzo di sistemi di audience segmentation, da cui partono le azioni del content e campaign management.

Il castello si regge se, sottostanti, lavorano piattaforme di data management e di ottimizzazione. Perché pur sempre di dati da processare stiamo parlando.

Nella quarta puntata della serie podcast “CX, tecnologie per l’esperienza” abbiamo approfondito il tema della centralità del dato con Riccardo Busetto, Francesco Oldani e Simone Pescatore, marketing manager di Bennet, che ha ripercorso il suo (e dei suoi clienti) data journey, in due anni di pandemia. Anni che hanno portato a innovazioni del modello di business totalmente data driven.

Ascolta la quarta puntata del podcast CX, Tecnologie per l’esperienza

 

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