L’Ict in Sanità volano dell’economia italiana? Se ne parla a Tecnosan

Al via la seconda edizione del meeting romano dedicato all’eHealth e alle tecnologie sanitarie che ha come obiettivo la digitalizzazione del nostro Ssn.

Si apre domani, presso l’Sgm Conference Center di Roma, la seconda edizione di Tecnosan, meeting dedicato all’eHealth e alle tecnologie sanitarie.
Tema conduttore si conferma, anche nell’edizione 2014, quel risparmio di circa 6,8 miliardi di euro l’anno che un uso capillare e costante di soluzioni Ict potrebbe apportare in ambito Sanità.

Che l’Italia sia ben lontana dal traguardo lo dice, però, quell’1,4% del budget annuale che, a oggi, il settore spende per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Il tutto per un totale di 920 milioni di euro che colloca il Bel Paese al 30° posto nella classifica mondiale dell’eHealth.

Realizzato in collaborazione con Dea School, Sit e Aifm, Tecnosan 2014 punta a proporre ricerca e innovazione in Sanità come volano dell’economia italiana in un periodo di recessione e come strumento per rendere il Sistema Sanitario Nazionale sempre più efficace ed efficiente.

Nello specifico, la sessione Ict prevista a Tecnosan affronterà le tematiche dell’innovazione digitale in ottica di miglioramento dei processi interni delle strutture sanitarie per semplificare e dematerializzare i processi sanitari.
L’accento sarà, inoltre, posto su un’innovazione digitale in grado di realizzare controllo e governance dei processi sanitari e sulle tecnologie digitali in grado di migliorare i servizi a cittadini e pazienti.

Novità dell’edizione 2014 di Tecnosan sono, inoltre, i corsi accreditati Ecm, dedicati ai professionisti del settore, che tratteranno, tra l’altro, il tema della genetica forense nell’ambito delle cosiddette Scienze Forensi con l’obiettivo di chiarire come l’evoluzione tecnologica degli ultimi decenni abbia permesso un sostanziale incremento delle possibilità di intervento e modificato le modalità operative nell’ambito della Biologia Molecolare.

Nel contesto di Tecnosan verrà, infine, ospitata la seconda edizione dell’Officina Privacy e misure di Sicurezza e sarà consegnato il Premio “Azienda The Best Privacy Guardian” alla realtà che si sarà distinta per la sensibilità alla privacy e alla sicurezza e per la capacità di utilizzare le moderne tecnologie come leva per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi sanitari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome