Indici di performance: chiave di volta nell’Erp per la manifattura

Utile in fase di movimentazione di magazzino e per l’avanzamento della produzione, Infor Barcode implementato con Infor Ln consente a Gruppo Fava di ridurre i tempi di risposta lungo la supply chain.

In cerca di una soluzione per l’ottimizzazione dell’intera supply chain a supporto della crescita del proprio business, Gruppo Fava ha dato avvio all’implementazione di Infor Ln, sistema Erp completo per la gestione della complessità nell’industria manifatturiera con particolare riguardo alle lavorazioni a commessa.

Frutto di un’attenta software selection, a determinare la scelta dell’applicazione che promette copertura funzionale e garanzia di una reale integrazione delle informazioni e dei processi aziendali tra Baltur e Fava, le due realtà industriali molto diverse tra loro che compongono il Gruppo Fava, ci ha pensato Altea.

Partner Infor da diversi anni, alla società italiana specializzata nella consulenza aziendale e nella system integration va il merito di aver curato l’impletazione del configuratore di prodotto tecnico-grafico-commerciale BuyDesign.

Proprio ciò di cui erano in cerca Baltur, fondata nel 1950 e focalizzata nella progettazione, costruzione e commercializzazione di tecnologie per il clima, e Fava, nata 13 anni prima con il compito di progettare e produrre impianti completi per pastifici e paste alimentari.

Dotatta di un catalogo standard ad alto contenuto tecnologico e di soluzioni personalizzate dedicate alle applicazioni industriali la prima, che impiega 184 dipendenti e, nel 2011, ha chiuso con un fatturato pari a 47 milioni di euro, avvezza a offrire un prodotto complesso e sempre personalizzato in base alle esigenze dei clienti la seconda, che porta in dote 264 dipendenti e 96 milioni di euro di fatturato, per entrambe la scelta era ridurre l’alto livello di complessità operativa.

Risultato, quest’ultimo, raggiunto grazie all’Erp Infor, che ha permesso di dire addio al gestionale basato su infrastruttura hardware proprietaria utilizzato in precedenza e che nel corso degli anni aveva subito numerose personalizzazioni per adattarsi al business.

Privo di dati univoci e affidabili, alle informazioni frammentate di quest’ultimo è andato a sostituirsi ora un monitoraggio costante degli indici di performance in grado di facilitare l’attuazione di strategie aziendali riducendo i tempi di risposta ai clienti e aumentando, di conseguenza, la customer satisfaction.

Il tutto da declinare in risparmio di tempo per lo sviluppo delle attività, in migliore capacità di analisi e confronto di dati, maggiore interazione tra le varie aree e aumento dell’efficienza.

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