Erp previsionale per Colorificio San Marco

Sviluppato su piattaforma Microsoft Dynamics Ax, in 8 mesi ChemAx di Mht&Reno ha consentito di ottimizzare scorte a magazzino e pianificazione produttiva.

Messa a punto per un maggiore controllo dei processi produttivi e l’ottimizzazione dei flussi logistici, in soli 8 mesi la soluzione ChemAx sviluppata da Mht&Reno su piattaforma Microsoft Dynamics Ax ha permesso a Colorificio S. Marco, specializzata in sistemi vernicianti per l’edilizia, di ridurre i costi aziendali e incrementare la pianificazione produttiva in tutti e 7 gli stabilimenti distribuiti nel mondo.

Chiamato a soddisfare le esigenze del mercato chimico, che presenta problematiche di costi prodotto e materia prima a forte variabilità, il verticale realizzato dalla realtà consulenziale italiana nata alla fine del 2010 dall’unione tra Mht e Reno Sistemi, permette, infatti, di fornire ampie gamme di prodotti con una pianificazione precisa delle produzioni di bulk e successivo confezionamento del prodotto finito.

Per la società veneziana presente attraverso una serie di distributori in oltre 40 Paesi in tutto il mondo, questo ha rappresentato la possibilità di elaborare dati precisi, ridurre gli inventari e ottenere la giusta visibilità di fluttuazione della domanda in un comparto dove anche le problematiche ambientali richiedono una crescente attenzione nei confronti di tracciabilità e documentazione legate al ciclo produttivo.

Partendo dall’analisi delle previsioni commerciali, con ChemAx è, infatti, possibile valutate richieste e trend della domanda con la possibilità di prevedere, anche per clienti specifici, la tipologia di prodotti.
Una caratteristica fondamentale per una realtà in fase di crescente internazionalizzazione e interessata a implementare nelle diverse sedi un sistema Erp integrato e flessibile per operare efficacemente anche in mercati differenti rispetto a quello italiano.

In questo modo, sotto il profilo economico, il primo beneficio tangibile in tempi brevi è stato l’ottimizzazione delle scorte di magazzino con una migliore allocazione dei volumi a stock sia dei prodotti finiti che delle materie prime, con conseguente beneficio in termini di acquisti e di immobilizzi finanziari.

La semplificazione ottenuta in fase di acquisizione degli ordini di vendita, che consente un’analisi e un’evasione più rapide ha, invece, prodotto ulteriori vantaggi in termini di pianificazione produttiva.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome