Il giorno dell’innovazione al Kilometro Rosso

Il 27 maggio a Bergamo si parlerà di creare nuovi prodotti con simulazione e prototipazione virtuale.

Il 27 maggio presso il parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo si terrà l’Innovation Executive Conference 2011, un momento dedicato a manager e imprenditori sull’evoluzione delle tecnologie di simulazione e sul loro impiego strategico in azienda, a supporto dell’innovazione.

Tra i promotori c’è Ansys, il cui ad italiano, Carlo Gomarasca, sa che sono gli imprenditori e i top manager che oggi si interessano a tecnologie come la simulazione numerica e la prototipazione virtuale. Se implementate correttamente, queste tecnologie velocizzano lo studio di nuovi prodotti, ne favoriscono l’ottimizzazione di processo produttivo e di prestazioni, e permettono di analizzare un’idea per definire cosa è realizzabile o cosa non lo è, evitando sprechi di risorse.

Per Mirano Sancin, ad del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso, le tecnologie di simulazione sono uno degli ambiti di maggior potenziale sviluppo nel campo dell’innovazione, e la possibilità di applicarle trasversalmente a settori diversi tra loro è esempio di pervasività, contaminazione tecnologica e know how, principi base su cui si basa lo stesso Kilometro Rosso.

Presenti due università: la Open University Business School, che da anni ha un percorso Mba orientato alla tecnologia, e il Politecnico di Milano, che con lo spin-off Moxoff parlerà del trasferimento di conoscenza generato dai ricercatori del gruppo guidato dal professor Quarteroni, mettendo a disposizione delle imprese metodologie matematiche, strumenti di analisi statistica, algoritmi e software per lo sviluppo di modelli di calcolo scientifico.

Microsoft affronterà il tema dell’aumento della complessità del calcolo e della conseguente necessità di potenza e velocità che può essere soddisfatta con le soluzioni per High Performance Computing e cloud.
Partner dell’evento anche la manifestazione Affidabilità & Tecnologie.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome