La nascita di UnitedLinux è l’ennesima testimonianza di come anche un freeware possa generare mercato. Una conferma arriva dall’Italia, con il gestionale Mosaico
17 giugno 2002 Può l’open source trasformarsi in una strategia di business? Il dubbio ricorre periodicamente ed è tornato in auge la scorsa settimana con l’annuncio di UnitedLinux, da parte di alcuni distributori del sistema operativo creato da Linus Torvalds.
La mossa ci fa capire, tra l’altro, che la dicotomia fra il principio freeware che ha animato la nascita dell’Os e i successivi sviluppi di mercato si sta ampliando, tant’è che dalla Community è stata mossa a UnitedLinux l’accusa di “lobbying”.
Il business, insomma, c’è e si fa sui servizi.
Lo dimostra il caso tutto italiano di Mosaico, software gestionale open source, scaricato in un mese da oltre 26mila utenti, per la felicità del suo produttore, Computer Inside, pronto a capitalizzare con un’offerta di assistenza e prodotti complementari.
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