Disponibile anche in Italia Suse Linux 8.0

La nuova distribuzione adotta l’interfaccia grafica Kde 3 e semplifica la fase d’installazione.

La tedesca Suse, società specializzata in Linux e prodotti legati alla filosofia Open Source, ha annunciato l'arrivo per metà aprile della distribuzione Suse Linux 8.0. Le principali novità riguardano tutto quello che ruota intorno al kernel, qui nella versione 2.4.18 (la 2.16 è ancora all'orizzonte), ma ha profondamente modificato la fase d'installazione, resa più semplice e più immediata.

Altra fondamentale miglioria è l'adozione della nuova interfaccia grafica Kde 3, che include Koffice: una soluzione di produttività personale compatibile con i principali prodotti sul mercato che comprende un elaboratore di testi, un foglio elettronico, un programma per le presentazioni. Kde 3.0 è orientato a Internet e integra anche un browser e un client di posta elettronica. Molte delle utility presenti in Kde sono state migliorate e potenziate nelle loro funzioni. Per gli utenti delle versioni precedenti, Kde 2.x, i nuovi programmi sono compatibili con quelli vecchi.
La sicurezza è garantita dalla presenza di Personal Firewall 2, ulteriormente potenziato, che permette di attivare un sistema in grado di controllare gli accessi. È, inoltre, possibile proteggere i dati e le informazioni presenti sul disco fisso attraverso un sistema di crittografia. Suse Linux 8.0 supporta anche le tecnologie di sicurezza OpenSsh, Pam e Ipsec. Come ogni distribuzione di Linux, anche questa comprende tutti i principali pacchetti per creare diverse macchine, da una workstation a un server per applicazioni Internet.

Sarà venduto in un pacchetto che comprende 1 Dvd e 7 Cd che contengono anche tutti i programmi con i relativi sorgenti.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here