Nuovi rilasci per Linux

Presto disponibili commercialmente le nuove versioni di Suse e Mandrake. Ecco le novità.

Più multimedialità e miglioramenti significativi nelle tecnologie di base. Queste in sintesi le novità che ritroveremo nelle prossime versioni di Linux che verranno rilasciate nelle prossime settimane tanto da SuSe quanto da Mandrake.
Più in dettaglio, SuSe renderà disponibile commercialmente dalla metà di aprile il proprio SuSe Linux 8, basato su Kernel 2.4.18 con oltre 1200 driver e glibc 2.2.5 e che dispone della nuova interfaccia grafica Kde 3.0 con menu intuivi e desktop oriented. Sono inoltre inclusi un browser universale e un file manager, Konqueror, per la visualizzazione delle anteprime dei contenuti dei file. Nella nuova versione è incluso anche YaST2 (Yet another Setup-Tool), l'assistente di sistema proprietario, che rileva le partizioni Windows 95/98/ME già esistenti sul computer e guida alla assegnazione dello spazio destinato a Linux sull'hard disk, nonché alla scelta del software.
Quanto alle applicazioni, il pacchetto include KOffice e il client e-mail Kmail: oltre alle applicazioni standard, come l'elaborazione di testi Kword e l'applicazione foglio di calcolo KSpread. Della suite KOffice fanno inoltre parte un programma di presentazione, Kpresenter, e un modulo di illustrazione.
Tra le utilità, invece, sono disponibili tool per la scrittura di Cd, la registrazione di Dvd, la lettura e l'editing video, mixaggio suoni, studio editing e sintetizzatore. La versione 8.0 di SuSe Linux include poi il programma di scansione Kooka, che utilizza le librerie del sistema SANE, e presenta la versione 0.9 di Advanced Linux Sound Architecture (Alsa) che supporta le più diffuse schede audio.
Sul fronte della sicurezza, oltre al Personal Firewall 2, SuSe Linux 8 adotta tecnologie di protezione, quali OpenSSH, PAM e Ipsec, e include il sistema di crittografia GNU Privacy Guard (GPG), che impedisce la lettura di messaggi e-mail inviati tramite il sistema operativo da parte di destinatari non autorizzati.
In Italia SuSe Linux 8 sarà disponibile dalla seconda metà di aprile nella sola versione Professional a un prezzo di 58 euro.

Quanto a Mandrake, è atteso a giorni il rilascio della sua versione 8.2 del ssitema operativo, una revisione “minore” nella quale viene introdotto il supporto per il filesystem criptato e un cosiddetto “minimum installation mode” che comprime le parti essenziali del sistema operativo in 65 MB di spazio su hard disk. Anche nel caso di Mandrake è stata adottata una nuova interfaccia grafica più orientata all'usabilità.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here