Con WebRf cambia il modo di pianificare la pubblicità online

Adattandosi ai database di rilevazione, il tool proposto da Nielsen//NetRatings permette ai pianificatori delle pubblicità online di valutare anticipatamente l’impatto delle loro campagne su Internet

1° luglio 2002 Cresce il numero dei navigatori italiani, ma
con esso non gli investimenti, da parte delle aziende, nella pubblicità online.
Con l’obiettivo di fornire loro uno strumento utile a ridurre costi e tempi di
pianificazione, Nielsen//NetRatings, società di rilevazione dell’audience di Internet
che, a un mese dal lancio sul mercato inglese, ha presentato anche in Italia
WebRf.
« Sviluppato
in collaborazione con Ims (società che sviluppa sistemi di pianificazione sui media
tradizionali) WebRf si presenta come un software in grado di adattarsi ai
database di rilevazione permettendo ai pianificatori delle pubblicità online di
valutare, preventivamente al lancio, l’impatto della campagna pubblicitaria, in
termini di reach & frequency, come fin’ora era possibile fare solo con i
media tradizionali. Insomma, un vero e proprio strumento di pianificazione e
controllo
», ha spiegato Daniele Sommavilla, direttore
Italia di Nielsen//NetRatings. Come a dire: signori, ora non ci sono più scuse,
bisogna investire. E per comprendere la portata del fenomeno di cui stiamo
parlando basterebbe riflettere su un dato, al momento, ben poco rassicurante. Se
nel 2001, negli Stati Uniti, sono stati investiti 7,5 miliardi di dollari in
pubblicità online, pari a una media di 62 dollari di spesa pubblicitaria al mese
per utente Internet attivo, tra i confini di casa nostra la musica cambia
completamente. In Italia l’investimento complessivo è stato di 103 milioni di
euro, pari a otto euro di spesa pubblicitaria per singolo navigatore. E non c’è
di che stare allegri.
Ma, secondo David Day, direttore
internazionale dei Servizi Analitici Nielsen//NetRatings, la soluzione c’è
«E
passa attraverso il fornire, a chi investe e chi di mestiere pianifica le
campagne pubblicitarie su Internet, gli stessi strumenti e le stesse
funzionalità dei media tradizionali. Come? Rispondendo a domande
fondamentali quali: quanti utenti raggiungo con la mia campagna, quante volte e
quanto mi costa
».
Disponibile a partire dal 1° luglio, e in promozione
fino alla fine del mese con uno sconto del 15%, WebRf verrà proposto da
Nielsen//NetRatings a un costo database proporzionale a ciascun
contratto.

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