Ancorotti Cosmetics e il vantaggio di sapere l’effettivo costo prodotto

Implementata da Mht, la piattaforma Microsoft Dynamics Nav consente la gestione e il calcolo dei margini sia per gli articoli acquistati sia per quelli prodotti.

Avvezza ad anticipare le tendenze del make up e a studiare formule specifiche in base alle richieste dei suoi committenti, Ancorotti Cosmetics ha scelto di implementare un sistema informativo in grado di migliorare tutti i processi aziendali, velocizzando e semplificando la gestione delle informazioni.

Fondata nel 2009 da Enrica Monica Ancorotti, l’azienda che ha sede a Crema e risulta specializzata nella produzione di mascara di propria formulazione per conto terzi, si è trovata a misurarsi con una crescente complessità dei processi da gestire.
Attenta a riempire e confezionare i propri prodotti utilizzando macchine semiautomatiche e manuali e a vendere in modalità bulk, fill service e full service, Ancorotti Cosmetics studia, infatti, formule specifiche e si occupa, eventualmente, anche dell’inserimento del prodotto nell’apposito contenitore e del packaging gestendo, di fatto, l’intero processo produttivo.

Da qui la scelta di mettersi in casa Microsoft Dynamics Nav, sistema gestionale internazionale dotato di soluzioni interne predefinite in grado, secondo quanto riportato in una nota ufficiale da Stefano Bergamaschi (nella foto), It manager e controller di Ancorotti, di supportare al meglio la definizione delle procedure aziendali gestendo anche magazzino, produzione, conto lavoro e l’esatta determinazione del costo del prodotto.

A supportarla nell’implementazione ci ha pensato Mht che, in una prima fase ha messo a punto i processi relativi a contabilità, acquisti e vendite, anche grazie all’add on specifico per i processi relativi alla localizzazione italiana del prodotto.
In una fase successiva, la realtà consulenziale attiva nel settore dei sistemi gestionali Erp e Crm basati su piattaforma Microsoft Dynamics ha implementato produzione, pesatura dei componenti, qualità, magazzino e conto lavoro automatizzando la gestione di tutte le fasi al fine di garantire efficienza e rapidità di svolgimento.

In questo modo, Ancorotti ha acquisito una conoscenza precisa dell’effettivo costo del prodotto rilevando, grazie al nuovo sistema, i costi gestionali e fiscali che forniscono le basi per le trattative commerciali sia per gli articoli acquistati sia per quelli prodotti.

La gestione automatizzata del magazzino permette, inoltre, di monitorare tutte le transazioni aggiornando in tempo reale disponibilità e giacenza, mentre il processo di gestione della qualità semplificato da Microsoft Dynamics Nav garantisce la tracciabilità completa del prodotto e il collegamento con i relativi certificati da esibire.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome