Accenture farà gli analytics con il Mit

La partnership quinquennale servirà a sviluppare strumenti e tecniche basate su big data e scienza delle decisioni.

Accenture e il Massachusetts Institute of Technology hanno annunciato una collaborazione della durata di cinque anni per lo sviluppo di soluzioni di analytics avanzate.

L’alleanza punta a ridurre il divario esistente tra le tecnologie esistnti e la loro applicazione in contesti specifici legati alle aziende ed al settore pubblico.

A guidare l’alleanza saranno Narendra Mulani, Senior Managing Director per Accenture Analytics, e David Simchi-Levi, professore di ingegneria civile e ambientale e di ingegneria dei sistemi al Mit.

La ricerca sui big data indagherà il modo in cui le organizzazioni possono sfruttare le intuizioni generate dal volume crescente di dati esterni.

Il Mit, Accenture e i clienti esploreranno utilizzi innovativi di varie tipologie di dati e svilupperanno applicazioni pratiche di analytics avanzate.
Le parti identificheranno modi per unire dati provenienti da fonti diverse (come dati di geolocalizzazione, dati provenienti dai social media e dati sui pagamenti) per risolvere problematiche specifiche di alcuni settori .

La ricerca sulla scienza della decisioni esplorerà i fattori differenzianti per l’assunzione di una decisione e identificherà quelli critici per una conseguente esecuzione di successo.
I partner indagheranno anche il ruolo che la scienza cognitiva gioca nell’assunzione delle decisioni.

Alcuni esempi di progetti che si possono implementare comprendono il monitoraggio di eventi importanti della vita con tecnologie di analytics che aiutino a predire gli eventi prima che si verifichino; l’integrazione dei dati sul comportamento in una piattaforma di offerte; il monitoraggio informale dei social media.

Come parte del programma dell’alleanza Mit e Accenture svolgeranno ulteriori ricerche per esplorare la correlazione tra le capacità in analytics e gli investimenti per generare risultati in termini di business.

L’analisi quantitativa creerà un benchmark delle capacità in analytics delle organizzazioni per aiutarle a determinare le strategie adeguate.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here