Virtualizzazione desktop per Iper Montebello

Implementata da Cdh nel datacenter del cliente, Vmware Horizon Views garantisce la gestione centralizzata dei virtual pc e dei device del Gruppo attivo nella Gdo.

Seguita da Cdh già nel 1999 per un primo progetto di virtualizzazione dei client basato su tecnologia Microsoft Terminal Server, Iper Montebello è nuovamente tornata a rivolgersi al system integrator di Torino per implementare una soluzione di Virtual desktop infrastructure firmata Vmware.

Obiettivo: migliorare l’efficienza e la sicurezza dell’infrastruttura It di un Gruppo che, attivo nella Grande distribuzione organizzata, è chiamato a gestire 25 ipermercati a marchio “Iper, la grande i” in 7 regioni italiane e con all’attivo oltre 6mila dipendenti.

Posizionato all’interno del datacenter di Iper Montebello, il sistema Vmware Horizon Views consente, ora, una gestione centralizzata sia dei virtual pc degli utenti sia dei device.
L’architettura a contorno è, inoltre, in grado di automatizzare le operazioni garantendo che tutte le macchine siano sempre correttamente aggiornate, con
una conseguente riduzione dei costi operativi.

Da qui all’accesso da parte degli utenti di Iper Montebello ai desktop virtuali tramite client desktop pc, thin client o in mobilità da tablet o smartphone, il passo è stato breve e ha permesso, in soli 4 mesi, di snellire i processi e l’infrastruttura It della realtà distributiva, anche in chiave di business continuity.

In futuro, l’architettura realizzata potrà ospitare eventuali soluzioni di desktop unificato, seguendo passo dopo passo le esigenze in evoluzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome