Venti giapponesi: big data da vivere in tempo reale

All’OpenWorld di Tokio il presidente di Oracle ha sottolineato la pressante necessità degli analytics.

All’Oracle OpenWorld di Tokyo il presidente della società Mark Hurd ha analizzato il fenomeno dell’esplosione dei dati e la coesistente esigenza di semplificare l’It alle aziende.

Un dato, essenziale epperciò significativo, è quello che fissa a quota 65% i dati aziendali mondiali che, a quanto risulta alla società, sono archiviati nei database Oracle.
E allora il bisogno di business analytics in tempo reale diventa un mantra per ogni C-level.  O quantomeno per buona parte di essi.

Allo scopo Oracle ha presentato a Tokyo due nuove applicazioni di Business intelligence, Manufacturing Analytics ed Enterprise Asset Management Analytics.
Si tratta di applicazioni analitiche in-memory per l’analisi delle aziende dei settori manifatturiero, di produzione d’energia, utility e altre industrie asset-intensive, a cui viene data la possibilità di ottenere una migliore visibilità e prendere decisioni alla velocità richiesta dal business.

Enterprise Manager Ops Center 12c è indirizzato alle aziende che hanno adottato sistemi Oracle per far usufruire loro delle potenzialità del cloud computing più velocemente e con meno difficoltà.
Il sistema è portatore di funzionalità per definire, gestire e supportare cloud di tipo Infrastruttura as a Service (IaaS).

La versione 11.1.2.2 di Oracle Enterprise Performance Management System introduce nuovi moduli applicativi (Project Financial Planning e Account Reconciliation Manager) e miglioramenti nel portafoglio di applicazioni Oracle Hyperion Epm.

Oracle ha anche annunciato la disponibilità generale di Endeca Information Discovery, soluzione per la ricerca di informazioni pensata per l’esplorazione e l’analisi di dati strutturati, semi-strutturati e non strutturati da fonti diverse, quali datawarehouse, sistemi transazionali, blog, social media, sensori e big data dentro l’azienda e al di fuori del firewall.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome