Teradata ha l’in-memory per i big data

Teradata Intelligent Memory nasce per fare analisi veloci su tutti i dati, senza modificare le applicazioni esistenti.

Teradata ha presentato Teradata Intelligent Memory, una tecnologia per database che estende e utilizza lo spazio di memoria, oltre alla cache, consentendo di incrementare le prestazioni delle query e di sfruttare le potenzialità della tecnologia in-memory nell’ambito dei big data.

La tecnologia si inserisce nella strategia Unified Data Architecture, che integra Teradata, Teradata Aster e la piattaforma open source Apache Hadoop.

È possibile accedere, tramite Teradata Sql-H, ai dati in Apache Hadoop che vengono utilizzati di frequente e, in base alla temperatura dei dati, trasferirli in Intelligent Memory per trarre vantaggio dalla capacità di elaborazione a elevate prestazioni.
Gestisce i dati in modo predittivo, spostando in memoria i dati più caldi o più frequentemente utilizzati, per poi aggiornarli e sincronizzarli automaticamente. Il processo non necessita di alcun intervento umano.

Non richiede che siano apportate modifiche alle applicazioni, alle query Sql, o al modo di memorizzare i dati.

L'accesso ai dati in memoria elimina i colli di bottiglia legati all’I/O su disco e i ritardi delle query, aumenta il throughput di sistema ed è di tre ordini di grandezza più veloce rispetto all’accesso ai dati memorizzati su disco.

Teradata Intelligent Memory utilizza algoritmi che in modo automatico tracciano e classificano i dati in base alla freschezza, per garantire una gestione efficace delle query degli utenti.
All'interno i dati possono essere memorizzati e compressi in colonne e righe, in modo da massimizzare la quantità di dati archiviati in memoria: copia solo i dati più caldi nel nuovo spazio di memoria estesa.

La soluzione è per tutte le attuali piattaforme Teradata sulle quali opera Teradata Database e sarà disponibile come parte del Teradata Database 14.10 nel secondo trimestre del 2013.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here