Servizi auto online dove il business gira sul Web

Un’azienda giovane, di lavoratori trentenni che utilizzano Skype e instant messenger per comunicare con clienti e fornitori. Dove si dimostra l’utilità di alcuni strumenti consumer anche in azienda

Ha solo 31 anni Giuliano Cosimetti, coordinatore reparto
meccanica di Saol (Servizi auto online), l'azienda romana nata nel 2005
focalizzata sulla gestione online della meccanica e della carrozzeria
automobilistica, tramite officine selezionate e altamente qualificate. I clienti
in genere sono aziende che gestiscono parchi auto. Un business, quello di Saol,
che continua a crescere e in cui l' interfaccia Web based
diventa fattore abilitante all'attività stessa e al rapporto con clienti e
fornitori.


Cosimetti veniva da un'esperienza in una grande azienda di noleggio auto in cui la tecnologia era per pochi eletti. "Solo un quinto degli impiegati aveva la connessione Internet - spiega -. Si usava il telefono e gli As/400 per la gestione dei
rapporti con clienti e fornitori, ma era tutto piuttosto macchinoso. In
Saol anche per le telefonate usiamo Skype . Abbiamo sviluppato tutto il piano di lavoro su un programma Web based, per la meccanica, per i trasferimenti con carro attrezzi e per la gestione dei pneumatici. Siamo solo in tre in azienda, più o meno della mia stessa età e per noi è normale usare la tecnologia di base per lavorare, non abbiamo fatto corsi di formazione. Tuttavia le aziende danno per scontato che anche i dipendenti anziani sappiano usare i programmi di base, come il pacchetto Office per esempio, e quindi non organizzano corsi di formazione. Una lacuna che provoca deficit di produttività
".


In Saol il lavoro è semplificato e velocizzato dalla gestione Web based che non richiede quindi la necessità di software installanti e che permette una manutenzione da remoto in tempo reale. Secondo Cosimetti "tutte le comunicazioni, con le
officine, i clienti e il programmatore incaricato della manutenzione, avvengono
via Skype o via instant messaging , che spesso si rivela più veloce e flessibile di Outlook, specialmente nello scambio di file. Il processo di fatturazione viene espletato via Internet azzerando i costi della carta, i tempi di spedizione e lo spazio che sarebbe occupato dai faldoni. Internet funziona come un enorme magazzino a cui gli autorizzati hanno accesso. Stiamo ampliando ancora il nostro numero di clienti e per gestire tutto più velocemente abbiamo chiesto più banda per la navigazione, visto che crescerà il traffico, e stiamo anche potenziando le linee telefoniche
".

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