Risorse umane: nella Gdo conta l’uniformità di processo

Con Presenze Web di Zucchetti, Leroy Merlin e Bricocenter pianificano in totale autonomia le turnazioni di 5.800 dipendenti con quattro settimane di anticipo.

È una verticalizzazione ad hoc quella proposta da Zucchetti per le grandi aziende del settore Gdo interessate a gestire in autonomia la pianificazione dei turni e delle presenze del personale dei singoli punti vendita e uniformare processi e attività per la chiusura delle presenze mensili.

Prime fra tutte Leroy Merlin e Bricocenter, entrambe insegne del Groupe Adeo all’interno del quale gravitano i brand Aki, Bricoman, Weldom e, dal 2009, anche Castorama.

Specializzata nell’abbellimento, manutenzione e ristrutturazione della casa, l’azienda francese Leroy Merlin presente in Italia dal 1996, è oggi una realtà costituita da 47 punti vendita all’interno dei quali sono impegnati 5.800 collaboratori, per un fatturato che, nel 2011, ha superato il miliardo di euro.

Non senza opportuni interventi per ottimizzare e razionalizzare i processi presenze in relazione alla continua apertura di nuovi punti vendita nel nostro Paese.

Tanto che, nel 2007, Groupe Adeo ha scelto di rivolgersi a Zucchetti per implementare Presenze Web, una delle soluzioni della suite Hr Infinity Global Solution per gestire al meglio l’apertura di nuovi punti vendita e integrare le nuove acquisizioni razionalizzando i processi di gestione dei dati di presenza.

Per un’operatività in piena autonomia
In particolare, Presenze Web ha consentito a Leroy Merlin e Bricocenter di decentrare le attività di rilevazione presenze direttamente ai singoli punti vendita installando la base dati del software e tutta la parte di calcolo presso due server centrali cui i singoli punti vendita accedono attraverso un portale dedicato.

Il ché, tradotto, ha permesso di operare in totale autonomia visualizzando i dati dei relativi dipendenti e intervenendo direttamente sulla pianificazione delle turnazioni con quattro settimane di anticipo e sull’inserimento dei dati di presenza o assenza in relazione alle estensioni di orario, alle variazioni contrattuali o all’organizzazione del lavoro in corrispondenza dei picchi di lavoro legati a eventi commerciali o al trasferimento di personale tra i diversi punti vendita.

Da qui all’eliminazione di tutte le attività manuali e ripetitive gestite a livello di negozio il passo è breve e con la soluzione Zucchetti sconfina nell’accentramento dei processi che consente ai collaboratori di negozio di dedicarsi interamente alle attività di vendita.

Non a caso, grazie alla flessibilità e alla personalizzazione degli automatismi, Presenze Web ha supportato e agevolato l’attività dell’amministrazione Hr centrale in occasione della già citata acquisizione dell’insegna Castorama e della relativa integrazione di 2.200 nuovi collaboratori scaglionati settimanalmente nell’arco di 9 mesi.

Al momento è, invece, allo studio l’integrazione all’interno di Leroy Merlin del modulo per la pianificazione dei fabbisogni per la copertura dell’organico di reparto sulla base dei dati economici di flusso clienti e fatturato.

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