Progetti di outsourcing, buoni a metà

Un’analisi di Gartner predice che un progetto di esternalizzazione informatica su due potrà non raggiungere i prefissati obiettivi di risparmio e, dunque, essere considerato un insuccesso. Alla base, c’è la cattiva comunicazione tra i fornitori dei servizi e i loro clienti.

27 marzo 2003 Secondo Gartner, un progetto di esternalizzazione informatica su due verrà annoverato tra gli insuccessi che non hanno centrato gli obiettivi di risparmio desiderati. Il rischio di fallimento nell’ambito dei progetti di outsourcing è dovuto, aggiunge Gartner, alla cattiva comunicazione tra i fornitori dei servizi e i loro clienti. Gli analisti della società di ricerche affermano che per gli outsourcer è essenziale comunicare meglio ed essere più accomodante nei confronti della clientela, ma le colpe non riguarderebbero solo loro.

Le parti coinvolte, sostiene Linda Cohen, vice presidente esecutiva di Gartner, devono «stabilire un calendario regolare di incontri formali in cui esaminare i progressi e i risultati ottenuti. In mancanza di questo dialogo, le relazioni rischiano di essere gravemente compromesse perché le eventuali manovre correttive cessano di essere puntuali». Cohen e colleghi hanno appena presentato il loro studio in occasione del Symposium/Itxpo 2003 inaugurato ieri, a San Diego. La manifestazione convegnistico-espositiva raduna circa diecimila informatici di aziende di tutto il mondo. Nel 2003 meno di un terzo delle aziende interrogate ammette di aver fissato un piano comunce di gestione dei progetti attuati con i fornitori dei servizi di esternalizzazione. Il consiglio di Gartner è di provvedere al riguardo, considerando che esistono i meccanismi di rinnovo e modifica contrattuale in grado di risolvere eventuali problemi prima che questi possano vanificare un accordo.

L’outsourcing su scala aziendale è in crescita ed è una delle poche isole felici di un’industria piena di problemi. Ibm e Eds hanno sottoscritto contratti importanti negli ultimi mesi, alcuni dei quali prevedono l’acquisizione e la gestione di tutte le risorse e del personale informatico del cliente.

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