Marketing pronto alla virata digitale

Bidirezionalità della comunicazione: le proposte di Avanade vanno dal Crm interattivo al commercio connesso. In ottica ciclica.

Una recente ricerca ha evidenziato come l’80% dei Chief Marketing Officer (Cmo) prevede un incremento degli investimenti dedicati a progetti di marketing digitale nei prossimi mesi.

Nell’interpretazione di Avanade il digital marketing è una piattaforma modulare che consente all’utente di sfruttare la convergenza delle tecnologie di comunicazione, utilizzando Internet come sorgente di informazioni e, attraverso una molteplicità di strumenti, raggiungere un’ampia audience, generare contatti, incrementare le vendite e comunicare.

La fruizione, da parte delle aziende, di soluzioni di digital marketing, quindi, equivale all’adozione di contenuti mirati, bidirezionali, dinamici e multicanale in grado di raggiungere il target di riferimento molto più rapidamente, instaurando un dialogo con clienti e lead.

Per Avanade il processo di digital marketing ha come caratteristica la ciclicità: l’approccio si basa infatti sulla continua integrazione tra strumenti e piattaforme. Utenti, esperienze e intelligence rappresentano le parole chiave e i punti cardine del processo.

Lo scopo sta nel raggiungere il maggior numero di utenti utilizzando gli strumenti tecnologici adeguati, coinvolgerli in esperienze interattive e raccogliere informazioni attraverso strumenti di intelligence, effettuando misurazioni sul comportamento tenuto in rete.

È in questo contesto che Avanade ha concepito un framework olistico, suddiviso in quattro aree corrispondenti alle esigenze di marketing delle aziende.

Per migliorare la corporate presence propone Avanade Crm Social Integrator, strumento basato sull’interazione tra la classica piattaforma Microsoft Dynamics Crm e le nuove tecnologie. La soluzione consente l’integrazione del tradizionale Crm con i social network, generando interazioni di alto livello con gli utenti coinvolti.
Raccogliendo le conversazioni in rete e analizzandone tono e altri aspetti salienti, Crm Social Integrator consente di avere un’idea precisa di come viene percepita la corporate presence da parte di consumatori e utenti.

Nel campo del brand marketing propone la soluzione Competitive Intelligence, che consente di raccogliere dati esterni, analizzarne la semantica e integrare i risultati con altri strumenti enterprise, come il Knowledge Management o la Business Intelligence. Serve per testare l’efficacia delle campagne di marketing, attraverso la misura del buzz e del sentiment.

La soluzione nell’ambito B2b/B2c commerce è Connected Commerce, una piattaforma a valore aggiunto progettata per abbinare al tradizionale e-commerce, funzionalità che consentono di misurare il comportamento dell’utente, per innescare processi di cross-selling e di target advertising.

Avanade offre anche una serie di applicazioni basate su tecnologia touch e Microsoft Surface, che forniscono una nuova modalità di interazione a disposizione dell’utente che vuole aumentare il livello di contatto e la conoscenza dell’oggetto, passando da una comunicazione on-line a una off-line direttamente in negozio.

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