Il database manager dà qualità al Crm di Giordano Vini

Nicola Trombin ha implementato la soluzione per la normalizzazione e la deduplica dei dati di Uniserv.

Uniserv ha implementato la propria soluzione per la normalizzazione e la deduplica degli indirizzi presso Giordano Vini, azienda piemontese che opera nel campo delle vendite per corrispondenza di vini e specialità alimentari.

Data la natura dell’attività stessa le attività di Crm svolgono un ruolo strategico e si articolano secondo una modalità multicanale, che prevede attività postali, telefoniche e via Web.

Il database di clienti e prospect a cui sono indirizzate le attività di marketing rappresenta quindi l’asset Giordano Vini e la qualità e la reale utilizzabilità delle informazioni contenute sono elementi chiave per il successo del business.
Il processo di normalizzazione e deduplica assicura che le comunicazioni postalizzate arrivino al destinatario corretto, senza sprechi, ossia con una superiore efficacia dell’azione di marketing.

Il database dell’azienda è anche caratterizzato da una elevata dinamicità, in quanto alla parte degli indirizzi relativi ai clienti man mano acquisiti, si aggiungono blocchi di indirizzi nuovi, noleggiati per un periodo determinato.

Questi indirizzi devono essere prima normalizzati rispetto ai dati già presenti nel database, e quindi deduplicati per poter essere utilizzati.
Alla fine del periodo previsto, le informazioni relative ai nominativi che sono divenuti clienti restano nel database, mentre gli altri sono eliminati.

Il processo comporta che gli indirizzi rielaborati nel corso di un anno possono anche essere tre milioni.

Nicola Trombin
, Database Manager di Giordano Vini, in una nota di Uniserv, relativamente ai motivi della scelta della soluzione, dichiara che «Quando abbiamo deciso di implementare una soluzione per gestire in modo continuativo le operazioni di manutenzione del database, soprattutto in riferimento alle esigenze legate alla Germania, abbiamo operato una attenta selezione tra le offerte presenti sul mercato. I criteri di scelta sono stati la qualità complessiva dei risultati, i costi di implementazione e di gestione, livello del servizio».

La velocità di esecuzione dei processi, che permette al database di essere disponibile per l’operatività, è stato uno degli aspetti più apprezzati in Giordano Vini.
Anche la frequenza degli aggiornamenti software che mantengono e migliorano nel tempo le prestazioni della soluzione, è elemento di valore per l’azienda piemontese.

In seguito ai risultati conseguiti in riferimento al database tedesco, Giordano Vini ha deciso di impiegare il software Uniserv per il database relativo al Regno Unito, caratterizzato da complessità di normalizzazione e deduplica a causa del numero di Codici di Avviamento Postale del sistema inglese, quasi 2 milioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome