Mainframe: Api ci mette Linux

Il Cto del gruppo petrolifero installa Suse Linux Enterprose Server per System z di Novell.

Gaetano Scebba, Cto di Gruppo Api ha scelto di installare Suse Linux Enterprise Server per System z, come riporta una nota di Novell.

In preparazione all’espansione del business, Api intendeva passare a un ambiente aperto che offrisse maggiore scelta di applicazioni.
Al contempo, l’azienda puntava a risolvere le problematiche legate ad affidabilità, costi, efficienza, scalabilità, disaster recovery e facilità di gestione.

La scelta operata da Scebba ha portato al consolidamento di molti computer fisici e virtuali su un unico mainframe Ibm z10 Enterprise Class, all’ottenimento di una piattaforma aperta flessibile e al raggiungimento di risparmi in termini di hardware, licenze software, gestione dei server, manutenzione ed energia.

Con la virtualizzazione Api ha ridotto la necessità di acquistare, installare e gestire decine di server fisici separati per tutto il ciclo di vita, riducendo del 15% l’ingombro nel data center Api.

Oltre all’ottenimento di un’infrastruttura più compatta, è stata registrata una riduzione del 35% dei costi energetici, con risparmi notevoli sui costi operativi.
I risparmi si sono riscontrati anche sulle licenze software.

Eseguendo la totalità del software di importanza critica su mainframe z10 Api dispone inoltre di un unico punto di controllo per il backup e il recupero, semplificando e rafforzando i processi di disaster recovery.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome