Nuove soluzioni per aziende alle prese con il bisogno di sicurezza e un business sempre più mobile e aperto all’uso di interfacce di programmazione delle app.
Sono in grado di accelerare lo sviluppo delle applicazioni mobili le nuove soluzioni annunciate da Ca Technologies per la protezione delle applicazioni cloud e Web, sempre più in uso nell’odierna azienda “aperta”.
Annunciate in occasione dell’edizione 2014 della recente Rsa Conference tenutasi Oltreoceano, le ultime release sono da inserire nell’ambito della suite Ca di Identity and Access Management a protezione di mobilità e in risposta al crescente impiego delle Api, o Application programming interface.
Obiettivo: migliorare le prestazioni e offrire sicurezza e praticità d’uso anche in presenza di uno sviluppo del cloud e dei dispositivi mobili che sta, via via, eliminando i confini dell’azienda rendendo ancora più complesse le problematiche riguardanti la sicurezza e l’equilibrio tra protezione e abilitazione del business.
La risposta di Ca si concretizza, dunque, in soluzioni Iam in grado di garantire un accesso appropriato da parte di un determinato utente attraverso dispositivi autorizzati ai dati pertinenti, sia che si tratti di uno sviluppatore incaricato di realizzare un’app mobile o un cloud ibrido, o di un cliente che utilizza i servizi bancari tramite una applicazione su dispositivo mobile o, ancora, di un dipendente che accede a un servizio cloud aziendale.
Verso un’unica soluzione per la gestione e la sicurezza di Web e Api
Ecco che, allora, la promessa di Ca Layer 7 Api Portal, che si rivolge specificamente a partner e sviluppatori interni all’azienda e di terzi parti, anche appartenenti a più gruppi contemporaneamente, è di semplificare la creazione di un’interfaccia online brandizzata.
Così facendo, gli sviluppatori possono accedere a tutte le risorse in fase di progettazione, individuare rapidamente un’Api, creare un’applicazione e monitorare il suo impiego.
Arricchita delle funzioni di rilevamento, documentazione interattiva ed esplorazione delle Api, l’ultima versione del portale assicura, inoltre, piena integrazione con Ca Layer 7 Mobile Access Gateway, finalizzata ad aggiungere funzionalità di sicurezza alle singole applicazioni. La soluzione semplifica, infatti, l’adattamento di dati, applicazioni e infrastruttura al fine di renderne possibile l’uso sui dispositivi mobili.
Con l’obiettivo di velocizzare l’integrazione di funzioni per la gestione dei token e il single sign-on nelle applicazioni mobili, Ca Layer 7 Mobile Access Gateway è il primo gateway di Api che offre un Software development kit pronto all’uso per proteggere le autorizzazioni di utenti, app e dispositivi.
Funzionalità Byod per migliorare la sicurezza delle app mobili aziendali
A sua volta, Ca Mobile Application Management è una nuova soluzione progettata in modo organico per l’azienda che implementa il Bring your own device.
Grazie alla tecnologia proprietaria Smart Containerization, messa a punto da Ca per controllare dinamicamente e a livello granulare le policy di accesso dell’applicazione mobile, Ca Mobile Application Management è in grado di garantire l’esperienza dell’applicazione nativa esclusiva di un dispositivo o piattaforma.
Funzionalità basate su geo-fencing, time-fencing, network-fencing e autenticazione avanzata consentono, infatti, di stabilire e applicare policy di accesso dettagliate, correlate a posizioni geografiche, orari della giornata e reti, migliorando ulteriormente la sicurezza delle app mobili aziendali.
Tra i clienti corporate italiani convinti che “più facile è una transazione, più felice sarà il cliente”, c’è anche Postecom, la società d’innovazione tecnologica del Gruppo Poste Italiane.
La stessa che interagisce con i propri clienti, sui loro dispositivi mobili, proteggendo le relative transazioni online, grazie alla collaborazione con Ca Technologies.
- MWC2014: Ca Technologies alla prova del mobile
- Ca Technologies: 5 trend per l’Identity & access management
- Ca Technologies: 5 sfide per chi fa rotta sul nuovo It dinamico
- Sostituzione dell’identità digitale, inasprita la pena in caso di frode
- L’Italia ha fame di sistemi di sicurezza per gestire identità e accessi
- Ora l’It manager parla di Bring Your Own Identity
- Ca Technologies: la sicurezza al tempo delle identità digitali
- Byod: la sicurezza si fa sui dati, non sui device
- Byod: in Italia Cio pronti a dare priorità a strategie mobile
- Api, missione razionalizzazione