Java superato da .Net per quanto riguarda le attività di sviluppo

Una valutazione, fatta sul catalogo del marketplace virtuale ComponentSource mostra come l’interesse dei programmatori apre più concentrato sulla tecnologia di Microsoft.

11 aprile 2003 Il margine di vantaggio di cui può godere la piattaforma Microsoft .Net rispetto al linguaggio Java quando si tratta di componenti a disposizione degli sviluppatori è ancora notevole. L’unità di misura è solo approssimativa perché lo sviluppo e la rivendita di componenti rivolti a sviluppatori terzi è ancora una attività poco diffusa. Ciò nonostante, può aiutare a capire meglio dove è attualmente focalizzato l’interesse dei programmatori e quali sono le tecnologie preferite. I componenti per .Net comprendono anche strumenti di precedente generazione, come i controlli ActiveX, e superano di gran lunga – si calcola in proporzione di nove a uno – il mercato dei componenti Java. Il conteggio è stato effettuato sulla base del catalogo di www.componentsource.com, marketplace virtuale dei componenti riutilizzabili.

Il prodotto di maggior successo su ComponentSource si chiama NetAdvantage 2003, un set di componenti per stratti di presentazione dei dati sviluppato da Infragistics. Il set comprende menu, barre di strumenti, creazione di grafici e altre funzioni: un download da 133 megabyte per 433,13 dollari di spesa. «Siamo molto interessati alla riduzione dell’attuale divario tra Microsoft .Net e Java», afferma Celine Alley, di ComponentSource. La sua azienda si è fatta parte attiva nella ricerca di singoli programmatori e piccole softwarehouse indipendenti, invitati a rendere disponibili le loro creazioni attraverso il marketplace online. Il mercato dei componenti riutilizzabili è in progressiva crescita. ComponentSource è partito con 200 unità di software nel 1995, arrivando poi alle attuali 10 mila componenti in offerta.

Secondo il Ceo della società di Atlanta, Sam Patterson, il sito rappresenta oggi duecento aziende indipendenti. Proprio in questi giorni, ComponentSource annuncia nuovi piani di espansione attraverso l’acquisizione del sito concorrente www.flashline.com, gestito dall’omonima società. In futuro Flashline si concentrerà non più sul canale online ma sulla vendita diretta alle aziende interessate del software per la gestione dei componenti, Component Manager Enterprise Edition.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome